Firenze, 12 aprile 2010 - L' incontro di coppa Italia Fiorentina- Inter di domani sera sarà introdotto dalla consegna del Fiorino d'oro, per mano del sindaco Matteo Renzi, a Stefano Borgonovo, ex calciatore della Fiorentina e del Milan oggi malato di sclerosi laterale amiotrofica (Sla) e impegnato per la raccolta di fondi a favore della ricerca su questa patologia con la Fondazione Stefano Borgonovo onlus.

 

"Il Fiorino d'oro è il riconoscimento a un grande atleta - ha detto il sindaco Matteo Renzi durante la presentazione della cerimonia di conferimento dell'onorificenza - ma anche e soprattutto a un uomo che è rimasto nel cuore di Firenze e che oggi, insieme alla sua splendida famiglia, sta combattendo una battaglia contro una malattia terribile con coraggio e determinazione. Lo stesso coraggio e la stessa determinazione che abbiamo visto sui campi da gioco".

"Stefano sta combattendo la battaglia contro la Sla nella sua casa di Giussano, in provincia di Milano - ha continuato il sindaco - Ebbene, noi vogliamo che in quella casa, dove lo scorso mese di febbraio siamo andati a trovarlo con Carlo Pallavicino, Stefano non si senta solo e sappia di avere al suo fianco un' intera città. Il Fiorino d'oro, che è il più alto riconoscimento che la città può dare, è il modo più bello di dire a Stefano che Firenze gli vuole bene". 

 

Alla conferenza stampa erano presenti anche Sandro Mencucci, amministratore delegato dell'AC Fiorentina, David Monti, giudice per le indagini preliminari e rappresentante del Viola Club 'Stefano Borgonovo, Carlo Pallavicino, procuratore calcistico, Marco Falugiani e Andrea Caciolli, rispettivamente produttore e cantante del cd audio e video 'Amici di pallone' (edizioni musicali La Ciliegia), inciso insieme ai giocatori della Fiorentina, e Giovanni Galli, in passato compagno di squadra di Borgonovo, e altri consiglieri comunali.

 

Il cd, dal titolo 'Amici di pallone', sarà distribuito domani sera allo stadio Franchi. Sarà possibile acquistarlo pagando un contributo di 5 euro. Il ricavato andrà alla Fondazione Stefano Borgonovo onlus impegnata a sostenere la ricerca per vincere la Sla.

 

Anche l'allenatore della Fiorentina, Cesare Prandelli, ha commentato la consegna del riconoscimento: 'E' una gioia e un piacere riavere qui Stefano Borgonovo, lui sa trasmettere gioia entusiasmo e qualcosa di magico. Sono felice di rivederlo e riabbracciarlo. Domani sera vivremo tutti un momento di grande commozione".