Musica e cibo, Red Canzian: "Sono vegano, una scelta che mi ha salvato la vita" / VIDEO

Vegetariano prima, e poi totalmente vegano dal 2009, Canzian racconta i motivi della sua scelta

Red e Chiara Canzian presentano il libro "Sano vegano italiano"  Cabras/New Pressphoto

Red e Chiara Canzian presentano il libro "Sano vegano italiano" Cabras/New Pressphoto

Firenze, 10 marzo 2017 - Non solo grande musica, ma anche cucina. Sono queste le due grandi passioni di Red Canzian e sua figlia Chiara, autori del libro ‘Sano vegano italiano. Storie…e ricette’ edito da Rizzoli, presentato alla libreria Ibs davanti a un folto pubblico di fan e appassionati. Mentre i Pooh celebravano i 50 anni di carriera e si preparavano con il tour ‘Reunion - L’ultima notte insieme 2016’ al grande evento finale del 30 dicembre, quello che ha suggellato, chiudendolo, un capitolo fondamentale della storia della musica italiana, Red ha completato la stesura di questo nuovo libro, al quale stava lavorando da un paio d’anni di studio e di ricerca.

Vegetariano prima, e poi totalmente vegano dal 2009, racconta la sua scelta che, sostiene, gli ha “salvato la vita”. In questo libro, Red cerca di tracciare un ponte gentile tra vegani e onnivori, senza forzature e cercando sempre il confronto, convinto che “l’informazione non deve mai essere imposizione”. E così accompagna i lettori in un percorso alla scoperta dei vantaggi della dieta vegana, nei confronti della nostra salute, di quella dell’ambiente e “di quella dei poveri animali”. Questo volume è un racconto appassionato e poetico, anche se sempre circostanziato da dati precisi e reali. Profonde considerazioni quelle che lo hanno portato ad adottare un approccio diverso nei confronti della vita, e che ci introducono alla seconda parte del libro, nella quale sua figlia Chiara presenta 40 squisite ricette stagionali, e 10 dedicate esclusivamente ai dolci. Rivisitate con gusto, creatività e spesso ispirate alla cucina italiana, ricca per tradizione di piatti vegani.

Lungo le quattro stagioni dell’anno, episodi e ricette corredati da fotografie di cucina e di famiglia, propongono così una forma più consapevole di nutrizione, che non toglie alcuna priorità al gusto e non delude mai il palato. “Perché – spiegano Red e Chiara - si può mangiare bene e in modo sano, nel rispetto di tutto ciò che ci circonda. Red Canzian, nato in provincia di Treviso nel 1951, nel novembre del 1972, viene convocato dai Pooh che stanno cercando il nuovo bassista per sostituire Riccardo Fogli e hanno già visionato più di cento musicisti. Da allora, 50 anni di carriera e un successo sfolgorante con il gruppo più amato della musica italiana. Chiara, nata nel 1989, ha iniziato a muovere i primi passi nel mondo della musica sin da piccola, pubblicando due album e partecipando a Sanremo nel 2009. Ha poi scelto di dedicarsi all’altra sua grande passione, la cucina, quella etica, vegetariana e vegana, inaugurando e seguendo per due anni un suo ristorante e approfondendo la sua preparazione anche presso il grande Pietro Leemann. 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro