Amara e Paolo Vallesi, selfie e autografi alla Galleria del disco / FOTO e VIDEO

I due artisti toscani hanno presentato, in un incontro aperto al pubblico, i loro nuovi album

Amara e Paolo Vallesi incontrano il pubblico (Giuseppe Cabras/NewPressPhoto)

Amara e Paolo Vallesi incontrano il pubblico (Giuseppe Cabras/NewPressPhoto)

Firenze, 24 febbraio 2017 - Applausi, selfie e autografi per Amara e Paolo Vallesi, che alla "Galleria del disco" hanno presentato al pubblico i loro nuovi album. Dopo il duetto sanremese di "Pace", che dà anche il titolo al lavoro della cantautrice pratese, Amara-Erika Mineo e Paolo Vallesi si sono ritrovati a presentare due dischi diversi ma uniti da un fil rouge di empatia. Basti pensare che, senza concordarlo, sia in "Pace" che in "Un filo senza fine" di Vallesi c'è una cover di Ivano Fossati: "C'è tempo" per Amara e "Una notte in Italia" per il cantante fiorentino.

Un incontro aperto dal saluto di Gianfranco Monti, voce di RadioDue, e moderato dal giornalista de La Nazione Luca Boldrini nel corso del quale i due artisti hanno spiegato la genesi dei loro lavori. Un album di inediti per Amara, reduce dalla vittoria del premio Bardotti a Festival per il miglior testo con "Che sia benedetta" di Fiorella Mannoia, dove la cantautrice pratese affronta melodie più intimiste e altre più ritmate ma sempre unite dalla sincerità di scrittura e dall'esplorazione dell'anima. Vallesi accompagna invece a diversi inediti anche le versioni riarrangiate in chiave sinfonica di alcuni suoi grandi successi come "La forza della vita", "Grande" e "Le persone inutili".

Una presentazione a due sulla scia del duetto presentato all'Ariston, nato dopo l'incontro a un concerto benefico a Prato "dopo il quale - ha raccontato Vallesi - siamo stati fino alle 3 del mattino a parlare di musica". E un incontro che ha portato a una bella canzone - peraltro cantata in pare dal vivo, a sorpresa - che fa da ponte a due album tutti da ascoltare.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro