Firenze, 21 febbraio 2012 - L'attore Giorgio Tirabassi (nella foto) sarà al Puccini il prossimo venerdì 24 e sabato 25 febbraio nello spettacolo ''Salvatore e Nicola'', tratto dal libro ''Lotta di classe'' di Ascanio Celestini.

 

Tirabassi, conosciuto e amato dal pubblico di tutte le età che lo ha visto protagonista de ''I Liceali'', ''Distretto di polizia'' e ''Paolo Borsellino'', ha riscosso grande successo di critica e pubblico con lo spettacolo teatrale ''Coatto unico senza intervallo'', che conta 10 anni di repliche. Personaggio profondamente addentro alla sua città, una Roma proletaria, ironica e spietata di cui si fa frizzante interprete e portavoce anche in occasione di ''Salvatore e Nicola''.

 

Il suo incontro con Ascanio Celestini, una delle voci più note del teatro di narrazione in Italia, avviene nel 2010 in occasione dell'opera prima di Celestini: ''La pecora nera'', in concorso alla 67esima Edizione del Festival del Cinema di Venezia, uscito nelle sale ad ottobre 2010. Dopo l’incontro sul set de ''La pecora nera'', che vede Giorgio Tirabassi tra i protagonisti, la loro unione prosegue in teatro nello spettacolo ''Salvatore e Nicola'', monologo agrodolce in cui teatro di denuncia, satira, ironia e introspezione sposano i ritmi e i modi del nostro tempo.  

Leggero e accattivante, profondo e simbiotico, ''Salvatore e Nicola'' porta in scena i sapori, i colori e gli odori di
oggi, del tempo che sfugge correndo, ''perché se è vero che il tempo è denaro, il loro tempo dev’essere denaro di qualcun altro...''.

 

Ecco i prezzi dei biglietti: I settore 22,00 euro e II settore 18,00 euro (diritti di prevendita esclusi)