Firenze, 23 giugno 2010 - Oggi è stata presentata la stagione teatrale 2010-2011 del Teatro Verdi.

Spettacoli in abbonamento:

Dal 22 al 24 ottobre, Michelle hunziker in "Mi scappa da ridere", regia Giampiero Solari: Se esistesse una favola di Michelle Hunziker, comincerebbe certamente con una risata. Una risata così cristallina da scatenare un uragano, capace di trasportare lo spettatore in un mondo inatteso di aneddoti sorprendenti, dove nessuno - soprattutto lei - si prende mai sul serio. In questo spettacolo presentato da Ballandi Entertainment Michelle interagisce con situazioni e personaggi che le appaiono continuamente in scena, con la musica e con i ballerini ma soprattutto interagisce con se stessa.

Dal 28 al 31 ottobre, Leo Gullotta in "Le allegre comari di Windsor" di William Shakespeare, regia Fabio Grossi: Rispettando appieno la struttura voluta e pensata da Shakespeare, la regia di Fabio Grossi con l’interpretazione di Leo Gullotta propone allo spettatore, in luogo dei cinque atti, i più canonici e moderni due più intervallo, sottolineando qua e là lo scherzo, acre e cattivo, denominante una società che pedissequamente ripete i suoi stilemi, nei confronti di chi viene considerato un diverso, sia per aspetto, che per attitudini o usi. In questa edizione , benché passati parecchi secoli, nasce sotto l’occhio vigile e severo della grande Regina: intrighi, scherzi e maramaldate, sfileranno così secondo il divertito gusto shakespeariano.

Dal 5 al 7 novembre, Ale e Franz in "Aria precaria" di Alessandro Bisentini e Francesco Villa, regia e scene Leo Muscato: Dieci incontri, a volte scontri, altre volte attese. Dieci fasi della vita, su cui ridere, sorridere, ma anche riflettere. Due uomini, - a volte amici, altre volte nemici, ogni tanto sconosciuti - incrociano i loro destini incontrandosi in situazioni paradossali, luoghi fra il concreto e l’assurdo, dove l’ordinaria vita di ogni giorno è messa di fronte a uno specchio deformante che ne rivela tutte le contraddizioni.

Dal 25 al 28 novembre, Vincenzo Salemme in "L’astice al veleno" scritto e diretto da Vincenzo Salemme: Commedia basata su un meccanismo comico farsesco ma ha un linguaggio tipico della commedia brillante e romantica. Il ritmo delle battute sarà ammorbidito da una decina di pezzi inediti cantati dai nostri personaggi. L’idea di introdurre questi passaggi musicali in un meccanismo narrativo di genere assolutamente comico rappresenta uno degli elementi di maggiore novità. Sarà uno spettacolo molto natalizio che porterà nei teatri una ventata di festosa allegria - Vincenzo Salemme.

Dall’ 8 al 12 dicembre, "Direttamente da Broadway", Matthew Bourne’s Swan Lake: Per la prima volta in Italia! Balletto vincitore di più di 30 prestigiosi premi internazionali tra cui 3 Tony Award ecco finalmente anche in Italia la reinterpretazione in chiave moderna del Lago dei Cigni di Matthew Bourne, che ha debuttato per la prima volta al Sandler’s Wells di Londra nel 1995, sconvolgendo la tradizione del balletto classico, sostituendo il corpo di ballo femminile con un ensemble tutto maschile, incluso il Cigno protagonista della storia. Un balletto unico e di grande impatto, che unisce danza, humour e grande spettacolarità, diventando da subito un grande classico dei nostri giorni, emozionando le platee di tutto il mondo.

Dal 27 al 30 gennaio, Manuel Frattini in "Aladin, il Musical", regia Fabrizio Angelini: Manuel Frattini, il più conosciuto performer di musical italiano, torna ad essere il protagonista di una favola: sarà infatti Aladino nel nuovo musical diretto da Fabrizio Angelini. Con lui Simone Sibillano nel ruolo di Jafar, Valentina Spalletta in quello di Jasmine e la partecipazione di Roberto Ciufoli. Le musiche sono affidate ai Pooh, i testi e le liriche a Stefano D’ Orazio. ALADIN il musical è ispirato in parte alle Mille e una Notte ma vuole avere una chiave ironica e moderna. Il musical inizierà le prove a giugno e andrà in scena a novembre.

Dal 9 al 20 febbraio, stage entertainment in "Flashdance" ispirato all’omonimo film culto degli anni ’80: Flashdance il musical racconta la storia di Alex, una ragazza forte ed emancipata nata, suo malgrado, dalla parte sbagliata della strada che cerca di realizzare i propri sogni motivata dalla grande passione per la danza. Il musical, interamente in lingua italiana, è un perfetto mix di passione e musiche entusiasmanti che saranno magistralmente interpretate da un Cast di altissimo livello, con il supporto di coreografie coinvolgenti e scenografie all’avanguardia.

Dal 24 al 27 febbraio, la compagnia di teatro Luca De Filippo in "Le bugie con le gambe lunghe" di Eduardo De Filippo, regia Luca De Filippo: Scritta nel dicembre 1946 subito dopo il debutto napoletano di Filumena Marturano, è una commedia sul tema della verità e della menzogna, come sarà poi Le voci di dentro, in cui la vena amara che scorre in sottofondo alla comicità, a tratti quasi farsesca nel primo atto, si accentua con il procedere dell’azione conferendo al testo un suo carattere insieme ''antico” e sperimentale. Una commedia che anticipa modalità drammaturgiche molto moderne, fortemente presenti nell’Eduardo a venire.

Dal 10 al 13 marzo, Marco Columbro e Paola Quattrini in "Daddy blues" di Bruno Chapelle e Martyne Visciano, regia Vincenzo Salemme: Daddy blues affronta da più prospettive il tema dell'adozione, argomento particolarmente delicato soprattutto ai giorni nostri. Daddy blues si può considerare come un vero e proprio manifesto della commedia brillante intesa come genere: è un perfetto meccanismo da intrattenimento contiene tutti gli ingredienti che lo rendono leggero senza mai cadere nella banalità. Ci sono gli equivoci, gli scambi di ruolo, i sentimenti profondi, le esigenze e le virtù degli esseri umani.

Dal 30 marzo al 3 aprile, Barley Arts Promotion "We will rock you", il musical dei Queen e Ben Elton: Scritto e diretto da Ben Elton, con Brian May e Roger Taylor come supervisori, "We will rock you" comprende 24 tra i maggiori successi dei Queen. È stato definito "l'unico Musical con il rock dentro". Il cast di cantanti, attori, ballerini e la band eseguono dal vivo i successi indimenticabili dei Queen, gli schermi ad alta definizione e l'estrema pulizia del suono, sono le caratteristiche vincenti di un musical che non ha eguali nel genere: decisamente rock'n'roll nella forma e nella sostanza. La produzione italiana riproduce il medesimo impatto acustico e visivo come originariamente ideato dai Queen, titolari anche del concept di impostazione audio-video.

 

Spettacolo fouri abbonamento:

Lunedì 8 novembre, "I ballerini di ballando con le stelle in tutto questo… danzando" con Natalia Titova, Samuel Peron, Samanta Togni: Comicità e invenzione scenica sono solo alcuni degli ingredienti di questa piéce teatrale, scritta e diretta da Marco Lapi. Un grande melange dove seduzione, passionalità e tanti sorrisi, carpiranno l'attenzione del pubblico. Lo spettacolo racconta la storia ed il significato di danze e balli famosi, provenienti da tutto il mondo, offrendo coreografie spettacolari e musiche dal vivo.

Stomp production & Glynis Henderson Productions presentano "Stomp" creato e diretto da Luke Cresswell e Steve Mcnicholas: Dopo l’eccezionale successo ottenuto nel tour italiano nel 2009, torna Stomp, uno tra i più rivoluzionari ed entusiasmanti eventi spettacolari degli ultimi anni. Con la sua combinazione unica di teatro, danza e musica, questa produzione pluripremiata continua a richiamare pubblico in tutto il mondo, mettendo in scena il suono del nostro tempo.

Dal 3 al 5 dicembre, Compagnia della rancia presenta "Cats", musiche Andrew Lloyd Webber, tratto dal libro di T.S. Eliot: Uno dei più grandi successi teatrali di tutti i tempi per spettatori, numero di recite e incassi, vince la sfida anche in Italia e a grande richiesta torna in scena. L’edizione della Compagnia della Rancia, definita dalla stampa, al suo debutto, come il musical dell’anno, ha già incantato più di 200.000 spettatori in oltre 160 repliche, facendo registrare sold out nei teatri di tutta Italia.

Giovedi 16 dicembre, Soweto Gospel Choir in "Grace" direttamente dal Sudafrica: Il soweto Gospel choir, fondato nel 2002 ha tra le sue fila i migliori talenti vocali formatisi nelle chiese di Soweto, il grande sobborgo di Johannesburg, ed è riconosciuto come uno dei più importanti gruppi gospel degli ultimi anni. Il Coro nasce per celebrare l’energia e la forza ispiratrice della musica Gospel sudafricana ed è inoltre ambasciatore internazionale, insieme a Bono degli U2 e Brad Pitt, della 46664 Foundation di Mandela.

Martedì 28 dicembre, Balletto di Macedonia in "Schiaccianoci", musiche Piotr Ilic Ciaikovskij: L'arte del balletto esiste in Macedonia dagli inizi del ventesimo secolo con la nascita di gruppi teatrali caratterizzati da cori e ensemble strumentali. Il Teatro dell’Opera della Macedonia si distingue ora, oltre che per la qualità tecnica ed espressiva, anche per l’originalità e la bellezza dei costumi e delle scenografie, che vengono rinnovate e arricchite di anno in anno.

Da giovedi 30 dicembre a domenica 9 gennaio, Gianluca Guidi ed Enzo Garinei in "Aggiungi un posto a tavola" nella commedia musicale scritta da Garinei e Giovannini: Dopo lo straordinario successo ottenuto nella passata stagione torna in scene prodotto dal Sistina, "Aggiungi un posto a tavola", uno degli spettacoli più amati di Garinei e Giovannini. Diventata ormai un classico del teatro italiano, è stata rappresentata per la prima volta nel 1974 . Spettacolo unico e particolarissimo trova il suo successo nella perfetta macchina teatrale inventata da Giulio Coltellacci che firmò scene e costumi.

Sabato 15 gennaio, Compagnia Italiana Operette in "La principessa della czarda", Orchestra dal vivo diretta da Orlando Pulin: Una delle più famose produzioni del repertorio operettistico, La Principessa della Czarda, su libretto di Stein e Jenbach e musiche di Kàlmàn andò in scena per la prima volta a Vienna nel 1915.Il primo atto si svolge a Budapest e precisamente all'Orpheum, centro della bella vita dove Edvino, principe di Lyppert-Weylersheim, trascorre le sue serate.

Domenica 23 gennaio, Balletto di Macedonia in "La bella addormentata", musiche Piotr Ilic Ciaikovskij: Il Balletto Macedone trae le sue origini dagli sforzi di generazioni di ballerini, insegnanti, maestri, ripetitori e coreografi che sviluppando la tradizione di quest’arte l’hanno resa una parte della cultura del paese di grande originalità ed autonomia. La sfida di questo Teatro nasce nello sviluppo della tradizione che è tipico del Balletto Macedone.

Martedì 25 gennaio, Teo teocoli in "La compagnia dei giovani", scritto e diretto da Teo Teocoli: Visto il grande successo, forte di più di 60mila spettatori, ecco nuovamente l'one man show di Teo Teocoli. Un viaggio emozionante, percorso da una coppia improbabile, formata con Mario Lavezzi (produttore musicale, autore e cantante) a cui spetta il compito di “aprire” lo  spettacolo - che attraversa la vita di Teo riuscendo con esperienza ed una buona dose di coraggio, a trasformare in comici episodi di tutt’altra "estrazione".

Lunedì 31 gennaio, Kledi Kadiu e Compagnia Mvula Sungani in "Non solo bolero", regia e coreografie Mvula Sungani: "Non solo bolero" è uno spettacolo pensato per raccontare le vicende di un gruppo di persone che si trovano in un locale, dove ognuna racconta la propria storia. L'idea è quella di raccontare in modo cinematografico la vita e le storie di persone comuni mediante le grandi opere musicali del secolo. Ad affiancare Emanuela Bianchini in questa nuova pièce, i bravi solisti della Compagnia Mvula Sungani.

Giovedi 3 marzo, Produzioni Artistiche Solari presenta "Tango Pasion", coreografie Hector Zaraspe: La compagnia di Tango Pasión ha rinnovato per ben sei volte il suo repertorio in questi 10 anni di rappresentazioni, proponendo la musica del tango dalle origini ai giorni nostri. Per festeggiare il decimo anniversario dello spettacolo, la compagnia presenta un nuovo programma con i brani di Piazzolla tratti da Maria de Buenos Aires. La compagnia è formata da 25 persone accompagnate dall’orchestra Sexteto Mayor e da Guillermo Galvé.

Domenica 6 marzo, Compagnia Italiana Operette presenta "Il paese dei campanelli", musica Virgilio Ranzato e Carlo Lombardo, Orchestra dal vivo: In un'immaginaria isola olandese è ambientato il Paese dei Campanelli. Questo nome è dovuto dal fatto che su ogni casa c'è un piccolo campanello. La leggenda narra che se una moglie tradisce il marito, il campanello della casa in questione suonerà e tutti verranno a sapere quello che è successo. Anche se nessuno li ha mai sentiti suonare, gli abitanti non hanno il coraggio di dimostrare il contrario.

Dal 15 al 20 marzo, Ater presenta "Slava’s Snowshow", creazione e messa in scena di Slava: Dopo il grande successo della stagione 2008-09 torna sul palcoscenico del Teatro Verdi il miglior clown del mondo, come è considerato appunto Slava Polunin. Il suo Slava’s Snowshow è definito come un classico del teatro del XX secolo con Asisyai, il suo clown più famoso: una figura commovente e ironica vestito di una tuta gialla da lavoro e con un paio di pantofole rosse soffici (The Times, Londra).

Dal 14 al 16 aprile Teatro Delle Erbe presenta "La divina commedia", regia Maurizio Colombi: Dopo aver incantato oltre 450.000 spettatori nella prima stagione del tour 2007-2008 e nella stagione estiva 2009 che ha debuttato a Firenze in Piazza Santa Croce, "La divina commedia" continua il suo emozionante viaggio con un nuovo allestimento che si avvale della regia di Maurizio Colombi, di spettacolari coreografie e di un eccezionale cast e delle creature fantastiche Carlo Rambaldi.