Spazio Reale, fra e sogno e realtà arriva "La meravigliosa Mary Poppins"

Lo spettacolo andrà in scena sabato 26 novembre a cura dell'associazione Dyoniso e la compagnia "Attori per Caso". Ecco come prenotare i biglietti

Una scena del musical "Mary Poppins"

Una scena del musical "Mary Poppins"

Campi Bisenzio, 20 novembre 2016 - Quando il mito di Mary Poppins non tramonta mai. Un musical per grandi e piccini andrà in scena sabato 26 novembre (ore 21) nella Main Hall di Spazio Reale a San Donnino. “La meravigliosa Mary Poppins” è un lavoro, promosso dall'associazione Dyoniso, Compagnia Attori per Caso e Fondazione Spazio Reale, che con allegria e divertimento, tocca importanti temi della nostra società. La compagnia teatrale, fondata da Rosario Bellante e Valter Lingeri il 3 novembre del 2006 col nome "Attori per Caso", dal 2010 ha deciso di intraprendere una nuova scommessa: puntare su qualcosa di completamente diverso rispetto al passato e cioè far recitare esclusivamente giovani attori principianti.

L’associazione Dyoniso non è una vera scuola di teatro ma punta a "trovare veri attori anche per la strada". I giovani vengono seguiti, oltre che dai registi, anche da due coreografe, Cecilia ed Emma Cividini, dal direttore di scena e maestro di canto, Luca Gori, e dalla costumista, Michela Volpe. L'associazione Dyoniso è diventata una realtà conosciuta in tutto il territorio fiorentino, costituita da giovanissimi attori che hanno intrapreso e sviluppato numerosi spettacoli teatrali con una particolare attenzione ai musical. Ad un anno dal debutto al “Teatro Dante Carlo Monni” di Campi Bisenzio, torna in scena a Spazio Reale uno dei musical più conosciuti e amati: Mary Poppins.

Pur essendo una pietra miliare nel panorama dei musical degli ultimi 50 anni, la vera origine della storia è stata raccontata solo nel 2013, grazie al film “Saving Mr Banks” in cui si narra dei venti lunghi anni di trattazioni intercorse tra l’autrice, Pamela Lyndon Travers, e il magnate del cinema, Walt Disney, che voleva a tutti i costi un musical che raccontasse la storia della tata con la borsa senza limiti di spazio e con l’ombrello parlante che le permette di volare.

“Il motivo principale dell’enorme successo di questa storia - dice Rosario Bellante - è la forza delle tematiche affrontate e la conseguente evoluzione dei personaggi. Lo spettatore si troverà catapultato in una realtà con un padre, Mister Banks, assente e disinteressato verso i figli, Jane e Michael, e una madre, la signora Winnifred, non abbastanza forte da sostituire il marito e concentrata solo sul suo attivismo politico, attorniati da governanti e personaggi secondari stanchi e passivi. Mary Poppins interviene per portare ordine nella frenesia di una situazione caotica seppure apparentemente ordinata. Tutti i personaggi vengono coinvolti al fine di raggiungere il vero obiettivo: cambiare l’atteggiamento ed il comportamento degli adulti”.

Il costo del biglietto è di 12 euro intero e 10 euro ridotto (under 10); per maggiori informazioni e prenotazioni telefonare al numero 349 5321914. L’acquisto è possibile anche alla biglietteria del teatro prima dello spettacolo.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro