Nemoland, festa con le leggende dei cartoon. Goldberg: "Ammiro Bruno Bozzetto" / FOTO

La manifestazione fiorentina ha premiato il grande animatore Disney insieme a Takashi Namiki e a Kazuhide Tomonaga che ha collaborato al successo di "Lupin III"

"Nemoland" 2017: la premiazione di Namiki,Tomonaga e Goldberg (Cabras/New Press Photo)

"Nemoland" 2017: la premiazione di Namiki,Tomonaga e Goldberg (Cabras/New Press Photo)

Firenze, 28 aprile 2017 - Due giorni di incontri e una festa finale con tre grandi protagonisti del mondo dei cartoon: come ogni anno "Nemoland" (l'evento creato da Accademia Nemo e dal Liceo artistico di Firenze) ha proposto un viaggio nella grande animazione internaszionale. Per la sua 14esima edizione (nei giorni 27 e 28 aprile) "Nemoland" ha portato alla Odeon Hall Eric Goldberg, character designer e animatore Disney;Takashi Namiki (regista, animatore, produttore e e titolare dello studio “Oh! Production”) e Kazuhide Tomonaga, regista, animatore e Storyboarder giapponese di Toei Animation e Nippon Animation.

Nella sua grande carriera Tomonaga ha lavorato a tanti grandi successi dell'animazione giapponese, collaborando in particolare al successo di "Lupin III". Goldberg, da parte sua è il disegnatore di "Aladin", e dell’ultimo capolavoro Disney, ”La principessa e il ranocchio" ed è anche stato direttore artistico degli episodi di “Fantasia 2000″, “Rhapsody in Blue“ e ”Carnival of the Animals“, oltre ad aver lavorato a "Moana" (in Italia tradotto con "Oceania"). 

Per loro è stata una full immersion nell'entusiasmo dei 500 studenti che li hanno festeggiati durante la premiazione (Tomonaga ha anche svolto un workshop con loro) , misurando l'affetto del pubblico italiano. Parlando poi di animazionte italiana non stupisce che questi grandi personaggi facciano riferimento a Bruno Bozzetto, certo il più grande autore italiano di animazione. Lo cita Namiki e lo cita con particolare enfasi Goldberg: "Mi piacciono molto i suoi lavori. Il mio preferito? Sicuramente 'Allegro non troppo' ". 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro