Francesco Marinari

Twitter: @framar1977

Firenze, 4 settembre 2013 - Cinque location di grande impatto per la settima edizione del NexTech Festival, la grande rassegna di musica elettronica che vede Firenze ancora una volta al centro della scena. Dopo un autunno inverno 2012/2013 di grande richiamo, con nomi importanti che hanno calcato le scene, dopo le vacanze estive parte la nuova stagione. Partenza che potremmo definire col botto: Len Faki e Millelemmi sono due dei tanti nomi che si alterneranno alle consolle. Cinque appunto le location: la Sala Vanni,  l’Odeon Firenze, il Viper Theatre, il Full Music club, il Padiglione Cavaniglia  della Fortezza da Basso.

Si parte giovedì 5 settembre con Raime (21.15) alla Fortezza da Basso. Il duo formato da Joe Andrews e Tom Halstead, di Londra. Hanno aperto per le leggende che camminano, i Kraftwerk, all'ultimo Sonar a Barcellona. A seguire, la notte del 5 settembre le attività proseguiranno sul palco del Full Music club con i set di Herva, talento fiorentino sempre più apprezzato all’estero, Teo Naddi e Draft.

Venerdì 6 settembre consigliamo di non perdere al Viper Theatre (22.30) i Chinese Man. Trio che arriva da Marsiglia, città crocevia, miscuglio di popoli. Proprio un mix prezioso è quello che i Chinese Man propongono tra sonorità black vecchio stampo e musica elettronica. Roba sopraffina (assolutamente visionari anche le loro videoclip). All'Oeon (21.15) invece gli italiani Stargate e gli inglesi Mount Kimbie.

Sabato 7 settembre la serata clou è quella del Padiglione Canaviglia della Fortezza da Basso (dalle 20), con dj set dall'aperitivo a notte inoltrata. Una serata a tutta techno: l’inglese Dave Clarke, una parte di storia che ancora eccelle magnificamente ad ogni sua esibizione; il tedesco Len Faki e la siberiana Nina Kraviz, due dei nomi più rappresentativi del fantastico presente di questo genere;  lo statunitense DVS1, considerato dai più nome del futuro.

Affiancano il Musicus Concentus in questa nuova e più ambiziosa veste di Nextech, Decibel Eventi, MDC Events e Atomic Event, con i quali è stato possibile predisporre un piano a lungo termine che intanto ha già consentito la firma di un accordo di esclusiva per le manifestazioni di questo tipo all’interno della Fortezza da Basso, mettendo a frutto quella sinergia tra cultura ed impresa di cui tanto c’è bisogno per mantenere viva e attuale la scena culturale di Firenze.

La settima edizione di Nextech Festival sarà sostenuta dal Comune di Firenze attraverso l’Estate Fiorentina 2013, e da due marchi toscani d’eccellenza, B&C Speakers e Accademia Italiana.

I biglietti sono in vendita sul circuito Ticketone e Boxoffice

I PREZZI E GLI ORARI

Giovedì  5 settembre, Sala Vanni alle 21:15 Raime, posto numerato 12 euro. 

Giovedì  5 settembre, Full Music, alle 23 Herva, Draft e Teo Naddi, ingresso 5 euro con consumazione con una prevendita Nextech e 8 euro con consumazione intero.

Venerdì 6 Settembre, Odeon Firenze, alle 21:15, Stargate e Mount Kimbie, posto numerato 15 euro. 

Venerdì 6 Settembre, Viper Theatre, alle 22:30 Chinese Man, Numa Crew, Millelemmi posto unico 15 euro.

Sabato 7 settembre, Padiglione Cavaniglia, Fortezza da Basso, alle 20 Dave Clarke, Dvs1, Nina Kraviz, Len Faki, posto unico 32 euro