di ROSSELLA CONTE


Firenze, 10 giugno 2012 - CI SIAMO. Finalmente oggi vedremo il ’Franchi’ pieno. 40mila persone per il concerto del Boss Springsteen con la stragrande maggioranza di spettatori provenienti da fuori Firenze e da fuori Toscana. Campo di Marte vivrà una giornata intensa con divieti di transito lungo tutto l’anello dello stadio e negli spazi vicini (come per le partite). Alcol in bottiglia vietato dal prefetto. Assicurati collegamenti speciali in treno e bus. Alle 20 si parte e si termina intorno a mezzanotte. Tempo previsto: variabile con temperatura intorno ai 23 gradi di sera.
 

 

PORCHETTA E LAMPREDOTTO «VIETATI» - Tre punti ristoro saranno presenti all’esterno dello stadio. Ma non ci sarà nessuna delle 22 aziende, autorizzate da circa 40 anni per esercitare l’attività commerciale, del ‘Raggruppamento stadio’. Un’ordinanza firmata dal vicesindaco Dario Nardella vieta la vendita durante i concerti di Bruce Springsteen, oggi, e di Madonna, il 16 giugno “per motivi di sicurezza e di viabilità”.

 

Non ci stanno gli ambulanti, sul piede di guerra, che già si sono affidati per i danni a due studi legali, e che oggi protesteranno con un flash mob. Anche perché l’avviso è arrivato solo ieri, nel primo pomeriggio, e non a tutti. “Abbiamo speso circa 2mila euro – sbotta Giuseppe Barone – e comprato 100 kg di lampredotto e trippa. Chi ci ripaga dei danni?”. “Potevano avvisarci almeno per tempo – incalza Teresa Aiello – in questo modo perderemo migliaia di euro, noi paghiamo oltre mille euro l’anno per l’occupazione del suolo durante partite e manifestazioni, viviamo aspettando eventi di questo genere”. Ma «da come si vede sulla piantina – continuano – sia dentro che fuori saranno presenti bar. Che si stiano preparando a mandarci via del tutto per affidare poi l’appalto al migliore offerente?».

 

Gianluca Naldoni (Confesercenti – Anva) sottolinea: “Abbiamo mandato anche una lettera al vicesindaco e in prefettura perché non capiamo come mai venga sospeso il permesso alle attività che da anni svolgono il loro lavoro, anche in presenza di eventi con grande affluenza, senza aver mai causato un problema di ordine pubblico”. Anche il vicesindaco Nardella è arrabbiato: «Ho firmato l’ordinanza mio malgrado, è un atto dovuto in quanto la decisione assunta dai rappresentanti della Questura presenti al tavolo tecnico vieta la collocazione dei banchi degli ambulanti in tutte le strade limitrofe allo stadio e all’area sportiva del Campo di Marte. Capisco bene le ragioni degli ambulanti e lunedì chiederò alle autorità di pubblica sicurezza di rivedere le misure adottate, in vista del concerto di Madonna».
 

 

NIENTE PARTITA Il management di Bruce Springsteen ha deciso che non sarà trasmessa la partita Italia-Spagna sullo schermo dello stadio o sugli schermi del palco. «La partita sarebbe finita non prima delle 19.50 - si legge sul sito degli organizzatori www.springsteenafirenze.it- A soli dieci minuti dall’inizio dello show era molto difficile pensare che sarebbe stata autorizzata una iniziativa simile». Ma il popolo rock forse avrebbe dato un po’ di slancio agli azzurri e viceversa gli azzurri avrebbero rinfrescato la calura sul Franchi.