Il Volo superstar: va in tv il concerto di luglio in piazza Santa Croce

Esce anche un dvd su una serata storica, che ha visto la collaborazione di Placido Domingo

Il Volo in concerto a Firenze lo scorso luglio, a marzo 2017 riparte il tour (Pressphoto)

Il Volo in concerto a Firenze lo scorso luglio, a marzo 2017 riparte il tour (Pressphoto)

Firenze, 30 settembre 2016 - Chi ha assistito al concerto assicura che si è trattato di un grandissimo spettacolo di musica. Adesso, la performance de "Il Volo" del luglio scorso in piazza Santa Croce a Firenze diventa un film concerto che andrà in onda su Canale Cinque. Firenze e le sue meraviglie sono dunque ancora protagoniste sui canali tv nazionali.

Stavolta è Mediaset ad aggiudicarsi i diritti per la messa in onda di quella serata, ancora nei ricordi di molti fan dei tre ragazzi che, da semplici talenti, si sono trasformati in un trio canoro di fama mondiale. E la serata fiorentina fu un omaggio ai Tre Tenori, Domingo, Carreras e Pavarotti. L'appuntamento su Canale Cinque è in prima serata l'11 ottobre. Il Volo ha presentato questa iniziativa, accompagnata dall'uscita di un cd e dvd proprio sulla serata fiorentina. 

Il concerto-omaggio, nato da una proposta del manager Michele Torpedine, richiama anche le radici del trio: «Noi siamo nati e cresciuti con l'esperienza dei Tre Tenori e guardando video dei loro concerti - spiega Piero Barone -. Non abbiamo l'esperienza o gli anni di studio dei veri tenori, né vogliamo andare a cantare alla Scala, ma abbiamo dato tutto e siamo arrivati almeno al 20% dell'originale».

Per l'appuntamento dal vivo i tre cantanti hanno affrontato due mesi di preparazione necessari per aggiungere in repertorio classici operistici come il brindisi della Traviata o 'Una furtiva lagrimà dall'Elisir d'Amore. La partecipazione di Placido Domingo, che ha diretto con Marcello Rota l'Orchestra del Teatro Massimo di Palermo e che ha cantato con il trio 'Non ti scordar di mè, è un ulteriore marchio di autenticità: «Negli ultimi 16 anni nessuno tributo ha avuto la presenza dei Tre Tenori - afferma Barone - siamo orgogliosi del loro supporto, arrivato anche da Nicoletta Mantovani e José Carreras».

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro