Festa per big Freddie Mercury. La voce dei Queen avrebbe 71 anni

Il 5 settembre Freddie Mercury avrebbe compiuto settantuno anni: per questo anche Firenze con gli Hard Rock Cafe d’Italia ha deciso di celebrarlo

Freddie Mercury (1946-1991) - (Foto: Olycom)

Freddie Mercury (1946-1991) - (Foto: Olycom)

Firenze, 30 agosto 2017 -  CARO, caro Freddie ancora oggi, come dicevi fatalisticamente in «Bohemian Rhapsody», in qualunque direzione il vento soffi, celebreremo te, primo grande martire pop della peste di fine secolo: l’Aids. Quel tuo annuncio choc seminò sconforto nel mondo e torna oggi, a ventisei lunghi anni dalla scomparsa e nel giorno del tuo compleanno.

Il 5 settembre Freddie Mercury avrebbe compiuto settantuno anni: per questo anche Firenze con gli Hard Rock Cafe d’Italia ha deciso di celebrarlo e ricordare lui, icona glam, hard rockstar di ritorno verso la fine, pop platinato e un attimo dopo struggente, con quel suo ultimo tango dal titolo «The show must go on» al passo d’addio. Mentalmente avanti Freddie lo è sempre stato, compreso il momento di cui decide, seguace di Zoroastro, di partire per Londra dalla sua piccola casa di Zanzibar. Lontano dal pensiero trito, omosessuale dichiarato quando non solo non era di moda dirlo, ma era da tener nascosto. Freddie cioè l’animale da palco, lo stravagante, il capace di tutto. Quello innamorato delle cravatte senza averne mai indossata una ma con una collezione enorme. Lui, Mercury che adorava Hendrix, Aretha F., Bowie e gli Zeppelin, ossessionato dalla soprano Montserrat Caballè, sarà ricordato anche a Firenze con un evento internazionale «Freddie for a day».

PER il quinto anno, gli Hard Rock Cafe di Roma, Venezia e Firenze dedicheranno alla leggenda un’intera giornata di festeggiamenti con musica, concerti live, contest, quiz, estrazioni, menu a tema, ma soprattutto una raccolta fondi in favore del Mercury Phoenix Trust per sostenere la ricerca contro Aids e Hiv. Per stare al gioco, sarà possibile acquistare i “baffetti alla Freddie”, al costo di 2 euro. Il ricavato dalla vendita dei “Freddie moustaches” sarà e devoluto al Mercury Phoenix Trust e alle sue attività.

PER RICORDARE la mitica voce dei Queen, una serata intera. A cercare di ritrovare questo personaggio unico che che con la sua incredibile energia ha segnato non solo il rock british degli anni ’70 e ’80, ma anche il gusto pop del suo pubblico che grazie a lui è stato capace di passare dal rock sinfonico alla dance, dalle melodie acustiche all’hard rock più scatenato. Ciao immenso Freddie.

Titti Giuliani Foti

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro