Sanremo, Francesco Guasti e il suo "Universo" / VIDEO

Alla Feltrinelli Red l'incontro fra il cantautore pratese, reduce dal Festival, e il pubblico

Francesco Guasti durante l'incontro

Francesco Guasti durante l'incontro

Firenze, 20 febbraio 2017 - Dopo aver partecipato al talent The Voice nel team di Piero Pelù, dove ha potuto esprimere la potenza, il carattere e la profondità interpretativa che lo hanno reso noto al grande pubblico, Francesco Guasti è sbarcato all’Ariston nel circuito dedicato alle nuove proposte con un brano apprezzato da pubblico e critica. ‘Universo’ ha conquistato il terzo posto, è la canzone che ​​dà il titolo al suo nuovo album appena uscito e apre la tracklist.

Per presentarlo Guasti ha fatto tappa alla Feltrinelli Red dove è stato applauditissimo dai tanti fan in attesa del firmacopie, degli autografi e degli immancabili selfie col cantautore. Diverse le canzoni che Francesco ha ripercorso nella sua esibizione live fiorentina, raccogliendo calorosi applausi dai suoi tanti fan, a cominciare proprio da Universo.

“Sono contento di come sia andato il pezzo sanremese. I tanti voti della gente dimostrano che la canzone è arrivata, e questa è la cosa più importante”. E proprio del brano presentato a questo 67° Festival di Sanremo, scritto da lui stesso insieme a Francesco Ciccotti e Maurizio Musumeci, Francesco ha ribadito il grande significato: "L'ho scritto proprio perché racchiude il mio universo artistico e non solo. Non c’è più speranza, ci dicono, siete vecchi per sognare, ripetono altri. Per i trentenni di oggi non è facile trovare lavoro, non è semplice trovare spazio in questa società, nonostante tutto non si deve mollare - spiega Francesco - Io non l’ho fatto ed è la mia esperienza che metto a nudo, e con la musica canto speranze. Universo è un crescendo di incoraggiamento: parte dalle nostre aspirazioni, passa dalle cadute e dai limiti che ci pone la paura e conclude con la vittoria di chi ha compreso la propria forza. ‘Il futuro è di chi se lo prende’, dico, di chi trasforma le difficoltà in opportunità e va avanti per la propria strada, una strada fatta del sogno che abbiamo dentro. Per far arrivare il messaggio ho scelto di usare la metafora di un paio di scarpe: quando si è incontrato un ostacolo, cambiare atteggiamento (ho indossato un bel paio di scarpe e sono andato incontro al mio presente) verso ciò che ci circonda e riportare la mente al presente, ci aiuta a incamminarci verso i nostri obiettivi, senza farsi distrarre dal giudizio verso gli altri (fino a quando non ci schiacciano la suola, guardiamo chi è caduto intorno a noi). Penso che la mia generazione debba andare incontro al futuro fiera e consapevole ma soprattutto debba sempre avere un grande sogno a portata di pensiero e... tenerlo stretto al presente”.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro