Federico Russo a Sanremo: "Sì, ma al ritmo dei Ramones"

Al deejay fiorentino affidata la striscia quotidiana di avvicinamento al Festival insieme alla youtuber Tess Masazza e a Herbert Ballerina

Federico Russo

Federico Russo

Firenze, 1 febbraio 2017 - Giovane, affascinante e fiorentino. Carlo Conti ha trovato il suo erede e, per adesso, gli ha concesso cinque minuti al giorno per raccontare Sanremo e tutto ciò che riguarda il Festival in uno speciale tg in stile “all-news”, in una chiave leggera e divertente. “PrimaFestival” è la striscia quotidiana, in onda su Raiuno subito dopo il tg della sera, condotta da Federico Russo, lo speaker dallo sguardo magnetico. Insieme a lui, che trasmette dallo studio allestito nella sala Biribissi del Teatro del Casinò di Sanremo, l’irriverente youtuber Tess Masazza e l’attore Herbert Ballerina, nei panni dell’inviato speciale.

Questo sarà l’ultimo Sanremo targato Carlo Conti. A quando il suo?

"Spero presto, sarebbe un sogno che si avvera, a chi non piacerebbe! Ma c’è tempo...".

Entra in punta dei piedi nella Città dei fiori con “PrimaFestival”, ma lo sa che si parla di lei come di uno dei più promettenti nuovi volti Rai?

"Beh, mi fa molto piacere, ma credo di avere ancora molta strada da fare. Sono contento che Carlo Conti mi abbia scelto per questo programma. Per me lui è un punto di riferimento, lo stimo molto".

La sua carriera si divide tra tv e radio (Deejay) , ma il filo conduttore è sempre la musica. Dove nasce questa sua passione?

"A due anni ascoltavo Battiato mentre i miei genitori mi portavano in giro con il passeggino. Negli anni del liceo ho fondato, insieme al mio compagno di banco gli “Scrabbles” e ci esibivamo in giro per la Toscana sognando Smashing Pumpkins, Rolling Stones, Modern Lovers e Led Zeppelin. Sono cresciuto ascoltando i dischi in vinile, tanti generi e cantanti diversi e ancora oggi, infatti, mi piace la musica, tutta, non ho un cantante preferito…".

E neppure un gruppo?

"Sì, gli “Shazam” (ride, ndr), la mia band insieme all’amico Francesco Mandelli (de “I soliti idioti”): la nostra regola, solo cover in inglese di band che ci piacciono, come i Ramones".

I suoi impegni dopo il Festival di Saremo?

"Su Canale 9 inizierà “Hidden Singer Italia”, un nuovo show musicale, prodotto da Bibi Ballandi. È un format coreano che arriva per la prima volta qui da noi. In ogni puntata ci saranno dei cantanti che si metteranno in gioco: sul palco ci saranno sei cabine e dietro di esse si nasconderanno cinque voci fasulle mentre solamente una ospiterà l’artista. Il pubblico dovrà indovinare dov’è nascosta la star. Su Raidue, invece, riprenderà la seconda stagione di “Start!”: sempre insieme a Mandelli, andrò alla scoperta dei migliori servizi digitali sviluppati dalle startup italiane".

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro