Firenze, 12 marzo 2013 - Un film su Tiziano Terzani che nel titolo, 'Un indovino ci disse', si ispira al suo libro forse più celebre, 'Un indovino mi disse': è un progetto del regista milanese Mario Zanot che verrà presentato al pubblico giovedì 14 marzo in una serata speciale che ha inizio alle 21 al Cinema Odeon. A presentare l'iniziativa sarà lo stesso Zanot, già autore di 'Anam', un toccante documentario su Terzani, insieme a Angela Staude Terzani e Paolo Hendel.

In questo nuovo progetto il regista milanese vuole raccontare il memorabile viaggio in Asia di Terzani nel 1993, un lungo viaggio geografico e spirituale per affrontare il male e sublimarlo in felicità.

Nel corso della serata di giovedì: verrà proiettata un'intervista inedita a Terzani dal titolo 'Anam: il senza nome, atto secondo'; sarà allestita una mostra di fotografie originali scattate dal giornalista durante il viaggio in Asia; verranno letti alcuni brani tratti dai libri dello scrittore fiorentino; per concludersi con l'esibizione del gruppo musicale Dazel.

La serata sarà anche l'occasione per poter contribuire alla produzione del film: infatti, l'obiettivo è quello di raccogliere 500.000 euro prima dell'inizio delle riprese, previste per l'ottobre di quest'anno. Chi vuole sottoscrivere un contributo per la realizzazione del film vedrà comparire il proprio nome nei titoli di coda. Se il progetto andrà in porto, come si pensa visto che si sono già fatti avanti produttori tedeschi e svizzeri, a interpretare Terzani dovrebbe essere Valerio Mastrandrea, mentre la parte di Angela andrà a Ursina Lardi, già protagonista del capolavoro di Michael Haneke, “Il nastro bianco”. Il film sarà girato nei paesi in cui Terzani compì il suo viaggio: Laos, Cambogia, Vietnam, Thailandia, Birmania.

La pellicola dovrebbe essere pronta per luglio 2014 e uscire in occasione del decennale della morte di Terzani. Parte dell'incasso del film sarà destinato all'ospedale di Lashkar Gah, in Afghanistan, intitolato proprio a Terzani.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito www.unindovinocidisse.it

Il biglietto della serata all'Odeon è di intero 7.50 euro e ridotto 6 euro.