Firenze, 22 novembre 2012 - E' in arrivo in città la prima edizione del Balkan Florence Express. Il film festival, dedicato alla penisola balcanica, sarà al cinema Odeon dal 26 al 29 novembre. Il programma prevede la proiezione di 20 film, tra cui 9 fiction e 11 documentari. I film, quasi tutti in anteprima italiana, rappresentano la cinematografia contemporanea della penisola dell'Europa orientale e provengono dal Montenegro, Albania, Serbia, Bosnia, Kosovo, Macedonia e Croazia.

 

Tra gli ospiti saranno presenti 7 rappresentati dei festival di cinema balcanici più importanti, 6 tra registi e attori dei film in programma e alcuni giornalisti esperti dell'area balcanica tra cui Gigi Riva, Barbara Grunden e Mario Boccia. Tra i film da segnalare 'Tilva Ros' del regista serbo Nikola Lezac, sulla storia di adolescenti inquieti di una cittadina serba in profonda crisi economica; 'Amnistia' del regista albanese Bujar Alimani, sul dramma dell'amore in carcere; 'Punk is not dead' di Vladimir Blazevski sulle scanzonate avventure di una rock band macedone.

 

Tra i documentari in programma 'Cinema Komunisto' di Mila Turajlic sulla nascita dell'industria cinematografica jugoslava e il cinema amato da Tito e, sullo sfondo, la storia della casa di produzione Avala Film e della Filmski Grad creata sul modello di Cinecittà.

 

Tra gli eventi collaterali la mostra fotografica 'Verso Est: piccole storie dai Balcani' alla Tethys Gallery (aperta fino al 6 dicembre).

 

Il Balkan Florence Express è organizzato da Oxfam Italia in collaborazione con Festival dei Popoli, Fondazione Sistema Toscana e con il contributo dell'Unione Europea (programma Prince).