Firenze, 7 aprile 2011 -  Il film 'C'e' chi dice no' di Giambattista Avellino nelle sale in 320 copie, distribuite da venerdì dalla Universal, ha come protagonista l'Italia. Paese di raccomandati, di figli di, in cui vanno avanti, senza merito, soltanto alcune persone.


La storia racconta di come tre ex compagni di scuola trentenni ancora precari, Max (Luca Argentero) giornalista, Irma (Paola Cortellesi) medico, e Samuele (Paolo Ruffini) studioso di diritto, si ribellino alla loro precarieta' mettendo alla berlina i raccomandati.

 


Fonderanno così una sorta di associazione 'I pirati del merito' per perseguitare senza tregua le persone che gli hanno fatto le scarpe. All'inizio sembra solo un gioco, ma il piano lentamente sembra funzionare e trovare anche molti accoliti.

 


Il film, prodotto dalla Cattleya in collaborazione con la Universal, spiega il regista: ''è come un grimaldello per raccontare temi delicati. Abbiamo ambientato la storia a Firenze perche' in una citta' per un precario la situazione è più claustrofobica, se perdi un occasione all'università e in un giornale quasi mai c'è un'alternativa''. Nel cast anche un cameo di Giorgio Albertazzi.

 

 Il prossimo incontro all'Auditorium Attilio Monti de La Nazione sarà proprio con il cast del film 'C’è chi dice no', girato in alcune scene proprio dentro il nostro auditorium. Appuntamento oggi, 7 aprile, alle 17. Saranno presenti il regista Giambattista Avellino, Luca Argentero, Paola Cortellesi e Paolo Ruffini.