Alien diventa... Aglien. Il film (tutto da ridere) firmato Camerini

Applausi e risate alla première all'Uci Cinemas di Campi Bisenzio

Andrea Camerini

Andrea Camerini

Campi Bisenzio (Firenze), 11 maggio 2017 - Applausi scroscianti al termine della proiezione di Aglien martedì sera all’Uci Cinemas di Campi Bisenzio. Alla presenza di tutto il cast, grande festa per l’uscita in dvd della parodia del celebre capolavoro di fantascienza, diretto nel 1979 da un giovane e semi-sconosciuto Ridley Scott. Proprio nei giorni dell’uscita del prequel «Alien – Covenant» diretto sempre da Scott, il giovane regista e disegnatore Andrea Camerini ha proposto la sua versione tutta da ridere, girata nel la cantina del ristorante di famiglia a Baratti. E a vedere il risultato sul grande schermo si stenta davvero a credere che tutto possa essere stato realizzato con poche migliaia di euro.

Prima della proiezione del film, al pubblico presente sono stati presentati gli extra contenuti nel dvd appena uscito per la Cghv, in cui gli stessi componenti del cast hanno raccontato aneddoti e curiosità della lavorazione del film. E soprattutto il regista Camerini: "Ho passato mesi interi ad avvitare, montare, martellare in cantina per preparare il set", quel set che doveva trasformarsi nella navicella in giro per lo spazio.

Nel film originale Nostromo, nella versione riveduta e coretta…un nome simile che non si può scrivere. Rastrellando qualunque elettrodomestico oramai destinato ai cassonetti, Camerini ha re-inventato una navicella spaziale. E poi tanti tubi, cavi, prese elettriche e tanto polistirolo. Ma la vera protagonista di "Aglien" è l’ironia, la voglia di ridere e di sbeffeggiare bonariamente uno dei film più famosi della storia del cinema. E come poteva essere diversamente visto che il regista è fumettista per Il Vernacoliere e cartoonist per Striscia la notizia e Crozza Italia, nonché autore televisivo e radiofonico.

Le risate non sono mancate martedì sera. Il pubblico numeroso si è divertito non poco con le nuove avventure di uno strampalato equipaggio spaziale. Tra gli attori, i pratesi Massimiliano Galligani e Massimo Antichi, Marco Conte, Valeria Barreca, Gianluca Barretta, Leonardo Fiaschi Claudio Marmugi e Sylvie Lubamba.

Dopo i 5 premi vinti a Los Angeles al Laeb Festival di Hollywood, dopo gli applausi della première all’Uci Cinemas, Aglien continua il viaggio con l’uscita in dvd. Nella speranza, questo è quello che sogna il regista Camerini, che Ridley Scott possa vedere il film nato e realizzato in provincia di Livorno. Da Baratti ad Hollywood,…in fondo anche questo potrebbe essere davvero un viaggio fantascientifico ai limiti dell’incredibile!

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro