Firenze, 12 marzo 2014 - E' stato presentato stamani a Palazzo Strozzi Sacrati il calendario della nona edizione del Teatro del Silenzio di Lajatico: Andrea Bocelli, con i Cameristi del Maggio Musicale Fiorentino in formazione da 70 elementi e il corale Quadriclavio (80 elementi) impegnati nella Cavalleria rusticana di Mascagni, diretti da Placido Domingo, il 20 luglio; il grande Ennio Morricone, protagonista assoluto della serata del 22 luglio. Questi i due eventi clou presentati oggi a Firenze nell' incontro al quale hanno preso parte, tra gli altri, oltre allo stesso Bocelli, il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi e, in videoconferenza, il maestro Morricone. Già esauriti in prevendita, è stato spiegato, i due appuntamenti musicali.

 

"L'obiettivo era di portare per la prima volta al Teatro del Silenzio un'opera intera, in forma di concerto - ha spiegato Bocelli, che è anche presidente onorario del Teatro di Lajatico - noi lo faremo, con Mascagni, mentre l'altra serata ci porterà Morricone, il più grande compositore vivente, conosciuto e adorato in tutto il mondo, che quest'anno onorerà il nostro territorio con la sua presenza".

Un duetto tra Andrea Bocelli e Barbara Streisand? "E' una cosa ancora in progetto, speriamo vada tutto in porto, è tanto che se ne parla, quest'anno forse ci riusciremo". Ha detto a margine della presentazione il cantante toscano. "Barbara Streisand - ha ricordato Bocelli - venne tanti anni fa a casa mia, una sera dopo cena; sentii suonare al cancello ed era proprio la Streisand. Passammo un po' di tempo assieme e poi mi chiese di fare un
duetto. Purtroppo sono passati tanti anni e non è stato possibile fare questo progetto perché quando ci sono le case discografiche e interessi vari intorno è sempre difficile mettere insieme due artisti internazionali. Quest'anno forse ci riusciremo, vediamo".

Quanto ai contenuti del nuovo album, al momento in lavorazione, Bocelli ha spiegato di aver "registrato a febbraio, con la direzione di Placido Domingo, la Manon Lescaut, sempre nell'ottica di portare nel mondo la grande musica toscana". "E' stata un'incisione fortunata - ha aggiunto - davvero fantastica: il cast era in buona forma, c'era un clima positivo, tutti avevano veramente la volontà di fare bene. Non so quando verrà pubblicato l'album, in ogni caso sarà prossimamente. Comunque in cantiere ho anche tanti altri progetti"

Alle serate, è stato spiegato ancora, sarà presente la Andrea Bocelli Foundation con i suoi volontari, che come nelle passate edizioni coglierà l'occasione per mostrare i progetti realizzati nel periodo 2013-2014 e presentare le nuove iniziative a cui si dedicherà nel prossimo futuro. In particolare l'ultimo impegno assunto riguarda 1.400 bambini di Haiti per i quali è stato previsto un percorso di assistenza scolastica insieme alla costruzione di una nuova scuola. Alla presentazione, stamani, hanno partecipato anche il sindaco di Lajatico, Fabio Tedeschi, e l'assessore regionale alla cultura, Sara Nocentini.