Firenze, 27 novembre 2013 - Il teatro entra nel museo. Sabato 30 novembre e domenica 8 dicembre l'attore Erik Haglund vestirà i panni  del canonico Angelo Maria Bandini per  guidare un gruppo di visitatori alla scoperta delle pitture e delle sculture, oggi esposte presso il museo di Fiesole, che raccoglie la  collezione d'arte che il grande erudito settecentesco ha lasciato alla città.

La performance (a ingresso gratuito su prenotazione, telefonando allo 055 5961293 oppure [email protected]) consiste in un monologo itinerante, prodotto dal Teatro dell'Elce, in collaborazione con il Teatro Solare di Fiesole. Il testo è di Marco Di Costanzo, che partendo dalle fonti bibliografiche e avvalendosi di fatti riscontrati nella ricerca storica, crea un personaggio originale e sorprendente che mette a confronto ieri e oggi.

Durante la visita ai racconti biografici (Il Bandini fu bibliotecario della Marucelliana e della Laurenziana, a Firenze)  si intreccia un filo narrativo che lascia trasparire il turbamento dell'erudito catalogatore che dal Settecento viene catapultato nel 2013 e messo di fronte all'esistenza delle tecnologie informatiche, dei tablet e soprattutto della Rete. Ne nasce così una riflessione a tutto tondo su quale interesse può avere un piccolo museo in un'epoca come la nostra, caratterizzata da "tal dovizia di immagini" oppure sul perché recarsi in un museo, visto che è possibile vedere "le opere di tutti gli artisti di ogni epoca semplicemente vergandone a sfioro il nome" su una sottile tavoletta elettronica.

L' iniziativa è realizzata con il contributo del Consiglio regionale della Toscana nell’ambito della Festa della Toscana 2013. Prenotazione obbligatoria presso i Musei di Fiesole allo 055 5961293.
Per maggiori informazioni www.teatrodellelce.it - www.teatrosolare.it