Firenze, 21 maggio 2012- Il concerto si terrà il 3 novembre 2012, ma le prevendite iniziano già dal 22 maggio. Per sentire Ennio Morricone al Mandela Forum si prevede dunque una lunga attesa. Il concerto fa parte di una serie intitolata Ten, ad indicare i dieci anni dal 2002 al 2012 che hanno segnato la nuova fase della vita artistica di Morricone.

Infatti, dal 28 settembre 2002, quando Morricone tenne all'Arena di Verona uno dei più grandi concerti mai realizzati fino ad allora, il Maestro iniziò a girare per il mondo collezionando circa 200 date che l'hanno visto in scena dall'Assemblea Generale dell'ONU a New York, alla Royal Albert Hall a Londra, al Teatro del Popolo a Pechino, la Scala di Milano, Piazza San Marco a Venezia, Mosca, San Pietroburgo, Kiev, Messico, Cile, Corea del Sud, Giappone, Spagna, Ungheria, Marocco, Australia...


Ten è il risultato di questi dieci anni di esibizioni e per ricordare l'inizioil primo concerto sarà proprio a settembre all'Arena di Verona. Insieme a Ennio Morricone suoneranno due formazioni orchestrali straordinarie: l’Orchestra Roma Sinfonietta, che da anni collabora con il Maestro sia dal vivo che in studio, e la straordinaria Orchestra Filarmonica della Rai. Ci saranno anche due differenti cori: il Coro di Verona e il Nuovo Coro Lirico Sinfonico Romano e coro Claudio Casini Dell’università Di Roma Tor Vergata.


Per il concerto a Firenze i biglietti saranno in vendita da domani a partire dalle ore 12:00 nei punti vendita Ticket One e Box Office della Toscana e on line su www.boxol.it. I prezzi del concerto fiorentino (tutti posti numerati) partono dai 44 euro fino a 87 euro più diritti di prevendita.

Il calendario delle esibizioni è il seguente:

15 settembre VERONA - ARENA
Roma Sinfonietta e Coro di Verona
3 novembre FIRENZE - MANDELAFORUM
Roma Sinfonietta e Coro di Verona
8 novembre TORINO – PALAOLIMPICO
Orchestra Sinfonica della Rai e Coro di Verona
10 novembre MILANO - MEDIOLANUM FORUM
Orchestra Sinfonica della Rai e Coro di Verona
16 novembre ROMA – PALALOTTOMATICA
Roma Sinfonietta e Nuovo Coro Lirico Sinfonico Romano e coro Claudio Casini Dell’università Di Roma Tor Vergata
24 novembre BOLOGNA - UNIPOL ARENA
Roma Sinfonietta e Coro di Verona
1 dicembre PADOVA – PALAFABRIS
Roma Sinfonietta e Coro di Verona

Info: www.enniomorricone.it