Firenze, 21 febbraio 2012 - Cooperativa Archeologica propone venerdì 24 febbraio alle 16.30 la visita guidata, con partenza da Palazzo Bastogi (Via dell’Oriuolo 33), "Verso la capitale: la nuova Firenze di Giuseppe Poggi". È l’itinerario guidato alla mostra documentaria allestita nella sede dell’Archivio Storico del Comune di Firenze, in occasione del 150°anniversario dell’Unità d’Italia e del bicentenario della nascita dell’architetto fiorentino G. Poggi.

 

Poggi è l’autore del piano urbanistico di ampliamento della città in vista del trasferimento della capitale da Torino a Firenze. L’impianto scientifico della mostra e la scelta dei materiali sono mirati essenzialmente a evidenziare aspetti delle scelte urbanistiche effettuate dal Poggi, in cui trova speciale esito l’apertura sulla riva destra dell’Arno degli stradoni o boulevards, gli attuali viali di circonvallazione.

 

Ancora oggi, nel loro circuito, gli spazi pubblici, le piazze e alcuni originali episodi, quali il Cimitero degli Inglesi, rappresentano i momenti più eloquenti della progettazione, in grado di qualificare quella cintura alberata che Poggi disegna per collegare i Pratoni della Zecca con i giardini del Parterre e infine con il Parco delle Cascine, dagli inizi dell’Ottocento il più grande e frequentato passeggio pubblico cittadino.

 

Sulla riva sinistra dell’Arno la creazione del viale dei Colli propone a sua volta un vero e proprio percorso nel verde, una promenade, che trova nel Piazzale Michelangelo il panorama privilegiato sull’intera città, evocando scelte e consuetudini radicate nella quotidianità fiorentina. Al termine della visita, alla Caffetteria delle Oblate sarà possibile gustare un aperitivo a prezzo speciale con splendida vista sulla Cupola del Duomo. Evento su prenotazione obbligatoria allo 055-5520407 e a [email protected]. Ulteriori info www.archeologia.it.