Firenze, 3 dicembre 2010 - Sono finora quattro le piazze che saranno coinvolte per i festeggiamenti del Capodanno 2011: il concerto più grande è previsto in piazza della Stazione, dove si esibiranno Elio e le storie tese. Lo ha annunciato il sindaco di Firenze, Matteo Renzi, durante la trasmissione Telekomando, in onda ieri sera su Rete 37.

 


In piazza della Repubblica suoneranno i Funk Off, la marching band di Vicchio che spazia tra soul, jazz e funky. Musica nera, invece, in piazza Santissima Annunziata, con Millennium Gospel singers. In piazza Signoria si conferma la tradizione di musica classica, con il concerto del maestro Giuseppe Lanzetta. Tutti i concerti saranno gratuiti e la linea 1 della tramvia sarà in funzione per tutta la notte.

 


Renzi, nel corso della trasmissione, ha sottolineato che nel 2011 ci saranno numerose inaugurazioni: tra le altre, il sindaco ha indicato il nuovo teatro della musica il 22 dicembre, il 23 settembre il nuovo Palazzo di giustizia a Novoli, il 9 giugno la riapertura dell'ex sala cinematografica del Gambrinus dove troverà spazio l'Hard Rock café, a giugno i Campini della Fiorentina e poi ancora il museo Gucci in piazza della Signoria con una diversa organizzazione e illuminazione della piazza e anche ad inizio anno i lavori per le linee 2 e 3 della tramvia.

 


Il sindaco, inoltre, ha spiegato che due giorni fa ha incontrato il presidente della Regione, Enrico Rossi: nella riunione è stato ribadito, tra le altre cose, che nelle prossime settimane la Regione indicherà le linee per lo sviluppo dell'aeroporto di Firenze. L' auspicio di Renzi è quello di avere una nuova pista, parallela all'autostrada. Ed ha sottolineato che i mondiali di ciclismo del 2013 ''possono essere un'arma per il presidente Rossi di avere poteri speciali per modernizzare Pisa e intervenire sull' aeroporto di Firenze, pensando ad un sistema aeroportuale toscano''.