Firenze, 10 luglio 2010 - E' iniziato il conto alla rovescia per gli appassionati del 'Liga': martedì sera il suo tour ‘Ligabue Stadi 2010’ toccherà infatti l’Artemio Franchi. Trentaseimila i biglietti venduti (4mila circa quelli ancora disponibili), 24 le canzoni in scaletta e... una serie infinita di consigli pratici per far scivolare nel migliore dei modi quella che si annuncia come una serata da non dimenticare. La band che accompagna il Liga è composta da Federico Poggipollini (chitarra), Niccolò Bossini (chitarra), José Fiorilli (tastiere), Luciano Luisi (tastiere e programmazioni), Michael Urbano (batteria), Kaveh Rastegar (basso): sul palco con Luciano e la sua band, in alcuni brani, anche l’eclettico Corrado Rustici

 

Il concerto inizierà alle 21, apertura porte ore 16. Sul sito www.ligabueafirenze.it le informazioni dettagliate sui servizi, con tanto di guida al concerto che riporta gli orari dei treni, le linee straordinarie dei bus Ataf, l’indicazione dei parcheggi, tutti gli aggiornamenti sul concerto. Una novità: quest’anno il palco sarà posizionato a ridosso della Curva Fiesole. I biglietti sono disponibili, e possono essere acquistati tramite il Circuito Ticket One o presso i punti del Circuito Regionale Box Office. Avviso degli organizzatori: «Attenzione ai biglietti falsi, indispensabile acquistare solo ed esclusivamente a una prevendita autorizzata».


In occasione del concerto di Ligabue Trenitalia ha potenziato le corse ferroviarie per assicurare, alla fine della serata, il rientro degli spettatori a Prato e Pistoia, Arezzo, Pisa e Livorno e Siena oltre a un servizio metropolitano da Firenze Campo Marte a Firenze Santa Maria Novella. Al termine del concerto, dalla stazione di Firenze Campo Marte, saranno disponibili cinque corse sulle linee per Arezzo, Pisa e Livorno (due corse, una alle 0,37 e l’altra alle 0,56) e per Siena. Anche chi abita a Firenze può usare il treno utilizzando le stazioni cittadine di Rifredi, Castello. Per chi arriva da Scandicci, la novità di quest’anno è la tramvia. Bus: dalle prime ore di martedì pomeriggio saranno attivate anche le linee straordinarie 52, con corse dirette da piazza Stazione, lato via Alamanni (orari e percorsi su www.ataf.net).

 


Di sicuro la macchina non è il mezzo più indicato per arrivare al concerto: la zona dello stadio è stretta da quattro colli di bottiglia (cavalcavia o sottopassi) e non è fornita di grandi parcheggi. Il consiglio per chi proprio non può fare a meno della macchina è l’uso combinato dei mezzi pubblici, sfruttando i grandi parcheggi in città per poi prendere l’autobus oppure il treno. La zona infatti dista soltanto 300 metri dalla stazione di Campo di Marte. Numerose le linee che vi transitano: 3, 6, 10.

Le biciclette potranno spingersi fino ai limiti della transennatura esterna dello stadio. Per arrivare a Campo di Marte si possono naturalmente usare le piste ciclabili che dai viali di circonvallazione arrivano fino al viale dei Mille e dunque allo stadio. Nel piazzale davanti al Mandela Forum è previsto un posteggio. L’ultimo piano del parcheggio di piazza Alberti sarà dedicato ai mezzi a due ruote, che comunque non potranno arrivare in prossimità dello stadio. L’intera zona sarà transennata, creando una zona neutra dentro la quale sarà possibile entrare solo con il biglietto.
Non sono attive le consuete biglietterie, ma tre così posizionate: in viale Paoli, al Mandela Forum (aprirà alle 9 per effettuare esclusivamente la vendita e il cambio voucher del posto unico); in viale Manfredo Fanti, alle biglietterie dello stadio di atletica Luigi Ridolfi. Effettuerà solo la vendita dei posti numerati (apertura alle 14) e il cambio voucher dei posti numerati (apertura alle 17). La cassa accrediti apre alle 18. Infine in viale Manfredo Fanti, davanti all’ingresso del Prato, dalle 14 di dopodomani, esclusivamente vendita e cambio voucher. Info anche su www.bitconcerti.it.