Europa League, Fiorentina, con Paok, Guingamp e Dinamo Minsk

LE SCHEDE: PAOK SALONICCO / GUINGAMP / DINAMO MINSK / GLI AVVERSARI DELLA FIORENTINA: FOTO / La Fiorentina trova un girone non troppo difficile, ma con insidie ambientali. L'Inter trova un girone duro con un viaggio anche nel remoto Azerbaijan SERIE A, B E LEGAPRO LIVE SU TWITTER / BASANTA: "SOGNO LO SCUDETTO"

Un momento del sorteggio di Europa League

Un momento del sorteggio di Europa League

di Francesco Marinari

Twitter: @framar1977

Firenze, 29 agosto 2014 - La Fiorentina sfiderà nel suo girone di Europa League il Paok Salonicco, i francesi del Guincamp e i bielorussi della Dinamo Minsk. Sono questi gli avversari usciti dall'urna del sorteggio del Principato di Monaco. E' stato Yuri Djorkaeff, ex campione dell'Inter, ad estrarre i nomi e aprire le palline che hanno determinato i dodici gruppi. Per la Fiorentina in platea c'era l'amministratore delegato Mencucci, che ha parlato a Mediaset Premium. Ma ecco la diretta della giornata. 

Per il calendario sarà necessario aspettare che il computer elabori le giornate. Le date si avranno nel primo pomeriggio. 

Ore 14.01: guardiamo come è andata alle altre squadre. Il Napoli trova Young Boys, Sparta PragaSlovan Bratislava; l'Inter trova il Dnipro, il Saint Etienne e il Qarabag, squadra dell'Azerbajian, una trasferta complicata dal punto di vista logistico; Torino con Copenaghen, Brugge e Helsinki. 

Ore 13.51: Mencucci parla a Mediaset Premium sul girone. "I gironi sono sereni quando li vediamo qui a Montecarlo ma poi dobbiamo giocarli. Penso che possiamo affrontare il girone nella giusta maniera, la Fiorentina gioca per andare molto avanti. Su Cuadrado, se non è successo niente di tremendo in questi due giorni, penso che sia con noi questa stagione. La situazione di Giuseppe Rossi è da monitorare, siamo prudenti ma fiduciosi sul fatto che ci darà una grande mano". Sul mercato: "Stiamo facendo valutazioni ma quando arriviamo alla fine del mercato è più facile non farle che farle. Ad oggi la rosa è già abbastanza competitiva per poter fare bene". Su Mediaset Premium Pistocchi chiede dell'intesa con Montella: "Non c'è mai stata polemica con l'allenatore, crediamo nella competenza dell'allenatore e dello staff. Sarà un anno sicuramente buono, l'anno scorso siamo arrivati quarti con diversi giocatori che hanno avuto infortuni, quindi andiamo avanti con il nostro progetto". Sull' Europa League: "Tutti la prendono giustamente sul serio. L'anno scorso abbiamo avuto la sfortuna di incontrare la Juventus un po' troppo presto. E' uno stimolo in più il fatto che chi vince va ai playoff di Champions League". 

Ore 13.39: Dinamo Minsk terzo avversario della Fiorentina. Il girone della Fiorentina è dunque con Paok Salonicco, Guincamp e Dinamo Minsk. 

Ore 13.35: Apollon Limassol con Villareal, Borussia e Zurigo. Helsinki nel gruppo B con Copenaghen e Bruges. Asteras Tripolis, team greco, con Tottenham, Besiktas e Partizan Belgrado. Astra, squadra rumena nel gruppo D con Salisburgo, Celtic e Dinamo Zagabria. Qarabag, squadra dell'Azerbaijan nel gruppo F con Inter, Dnipro e Saint Etienne. Dinamo Mosca con Psv, Panathinaikos ed Estoril. Krasnodar, squadra russa, nel gruppo H con Lille, Wolsfburg ed Everton. Slovan Bratislava con Napoli, Sparta Praga e Young Boys. Aalborg, squadra danese, completa il gruppo J.

Ore 13.33: Guincamp seconda avversaria della Fiorentina insieme al Paok Salonicco. 

Ore 13.28: parte il sorteggio della testa fascia. Zurigo nel gruppo A con Villareal e Borussia M. Torino nel gruppo B con Copenaghen e Bruges. Feyenoord con Siviglia e Standard Liegi nel gruppo G. Partizan Belgrado nel gruppo C con Tottenham e Besiktas. Everton nel gruppo nel gruppo H con Lille e Wolfsburg. Dinamo Zagabria nel gruppo D con Salisburgo e Celitc Glasgow. Young Boys Berna nel gruppo I con Napoli e Sparta Praga. Estoril nel gruppo E con Psv e Panathinaikos. Rio Ave, squadra portoghese nel gruppo J con Dinamo e Steaua. Saint Etienne nel gruppo F con Inter e Dnipro. 

Ore 13.27: Paok Salonicco con la Fiorentina. Il Paok è dunque il primo avversario dei viola. 

Ore 13.23: La seconda fascia. Borussia Monchengladbach nel gruppo A con il Villareal. Bruges nel gruppo B con il Copenaghen. Standard Liegi nel gruppo G con il Siviglia. Besjktas nel gruppo C con il Tottenham. Celtic nel gruppo D con il Salisburgo. Wolfsburg nel gruppo H con il Lille. Sparta Praga nel gruppo I con il Napoli. Panathinaikos nel gruppo E con il Psv Eindhoven. Il Dnipro nel gruppo F con l'Inter. Steaua Bucarest nel gruppo K con la Dinamo Kiev. Trabzonspor nel gruppo L. 

Ore 13.22: Fiorentina testa di serie nel gruppo K. 

Ore 13.18: Le teste di serie. Villareal nel gruppo A. Siviglia nel gruppo G. Copenaghen nel gruppo B. Tottenham nel gruppo C. Salisburgo nel gruppo D. Psv Eindhoven nel gruppo E. Lille nel gruppo H. Inter nel gruppo F. Napoli nel gruppo I. Dinamo Kiev nel gruppo J. Metalist nel gruppo L. 

Ore 13.14: 48 squadre, dodici gironi da quattro squadre. Le fasce sono determinate dai coefficienti. I primi dodici coefficienti sono nella prima urna e poi seconda, terza e quarta. Inquadrato Sandro Mencucci della Fiorentina. A sorteggio completato il computer determinerà la posizione di ogni squadra nel girone e questo darà via al calendario. Al computer servirà un'ora per dare il calendario. 

Ore 13.10: la vincente di Europa League quest'anno accederà ai playoff di Champions, ma se la vincente della Champions avrà vinto attraverso la classifica del suo campionato, chi vince nel 2015 l'Europa League andrà diretto in Champions. Quindi quest'anno vincere è particolarmente appetibile. Prima delle semifinali saranno rimossi i cartellini gialli. I giocatori potranno dunque disputare la finale senza rischiare di doverla perdere per somme di gialli. 

Ore 13.09: Gianni Infantino, segretario generale Uefa, sale sul palco e introduce il sorteggio ripercorrendo la stagione scorsa, con la vittoria del Siviglia a Torino. La finale del 2015 sarà a Varsavia (Polonia) il 27 maggio. 

Ore 13.08: parte la cerimonia, l'ex Inter Djorkaeff è il primo ospite d'onore. 

 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro