Mercoledì 24 Aprile 2024

Le aste per il 'selfie', l'ultimo business degli abusivi / VIDEO

L'oggetto 'cult' e super-kitsch dell'inverno 2014 è il bastoncino telescopico per tenere il telefonino e farsi le foto davanti ai monumenti. Clicca e guarda il nostro video in centro a Firenze

Un venditore abusivo di aste per i 'selfie'

Un venditore abusivo di aste per i 'selfie'

Firenze, 18 dicembre 2014 - L’oggetto ‘cult’ del momento è il bastoncino telescopico per tenere il telefonino con cui scattarsi i ‘selfie’, con tanto di telecomando a distanza. Un attrezzo che non può mancare nella collezione degli appassionati del genere super-kitsch...

L'asta è davvero il 'pezzo da novanta' di questa stagione turistica inverno 2014-2015. Ma attenzione: a Firenze, in tutto il centro storico, è un pullulare di venditori abusivi che a ogni pie’ sospinto offrono lo strumento a dieci euro. Alcuni si appostano fissi, altri gironzolano e avvicinano la gente che passeggia proponendo l’acquisto. I venditori extracomunitari appaiono dovunque: qualcuno espone direttamente lo strumento, altri li tengono piegati in mano come si fa con i piccoli ombrelli. E parte l'assalto al turista, a ciclo ininterrotto.

Ci sono negozi in cui l’asta è legalmente in vendita anche a cinque euro, ma tant’è. A volte i turisti, presi dalla frenesia dell’autoscatto davanti ai monumenti più belli del mondo, non vanno tanto per il sottile e comprano il bastoncino dagli abusivi, dimenticando che l'acquisto di merce contraffatta _ o comunque con criteri di vendita non regolamentari, per così dire _ è vietato.

GUARDA QUI SOTTO IL NOSTRO VIDEO

Siamo andati a fare un giro dal Ponte Vecchio a piazza del Duomo a Firenze e abbiamo documentato l’attività fra le 12 e le 14 circa di un qualsiasi giorno feriale (in questo caso è giovedì 18 dicembre 2014). Ovvio che gli abusivi compaiono e scompaiono a seconda del transito della polizia municipale, così come accade per i venditori di borse, cinture e portafogli. Cambia l'oggetto, insomma, ma non l'abitudine.

Naturalmente il nostro video dimostra soprattutto una cosa: il fenomeno dell'abusivismo commerciale è di portata enorme e certo non si sta facendo sfuggire neanche questa occasione, ma è anche vero che i controlli della polizia municipale ci sono. Al passaggio degli agenti, infatti, i venditori abusivi scappano o nascondono il materiale alla vista delle pattuglie che presidiano il centro storico.

Purtroppo, come osservano molti lettori nei loro commenti sulla nostra pagina Facebook _ e di questi li ringraziamo _ la questione-abusivismo è e rimane di proporzioni gigantesche, al di là dei controlli che vengono effettuati di continuo dalle forze dell'ordine con gli organici a loro disposizione e le innumerevoli necessità cui far fronte. Il nostro vuole essere semplicemente un video di cronaca che documenta una situazione tipica non solo di Firenze ma anche di altre città a forte vocazione turistica. 

Alessandro Antico            twitter @AnticoLaNazione