Mercoledì 24 Aprile 2024

ScuolHabile: quando lo sport che rende tutti uguali

Sabato 20 dicembre la giornata conclusiva del progettopromosso dal Quartiere 1

Lo sport rende tutti uguali

Lo sport rende tutti uguali

Firenze, 18 dicembre 2014 - Sarà sabato 20 dicembre la giornata conclusiva del progetto ScuolHabile al Quartiere 1: un progetto fortemente voluto dal Comune di Firenze ed organizzato in collaborazione con il comitato Paralimpico della Toscana, per informare e sensibilizzare bambini e ragazzi delle scuole elementari e medie del Quartiere 1 sul tema della disabilità.

Cinque scuole – due elementari e tre medie, tutte del quartiere del centro storico di Firenze – hanno partecipato a questa iniziativa, in cui il presidente del CIP Toscana, Massimo Porciani, insieme al delegato provinciale di Firenze del CIP, Alessio Focardi, ed alla psicologa Silvia Tacconi, ha illustrato ai ragazzi cosa sia il mondo paralimpico, come una disabilità possa anche essere un punto di partenza per praticare una disciplina sportiva. In ognuna delle scuole sono state portate esperienze e giochi, per far capire come lo sport sia un metodo di inclusione sociale; e attraverso le domande spontanee dei bambini, è emerso come disabilità non significhi negatività e passività, ma l'occasione di rimettersi in gioco, in un mondo che ai giovani occhi non è mai apparso così “anche divertente”.

Sabato 20 dicembre, dalle 15 alle 18, presso il Palazzetto Paolo Valenti, in via Taddeo Alderotti a Firenze, si svolgerà la giornata conclusiva del Progetto ScuolHabile e che vedrà nuovamente coinvolte le cinque scuole partecipanti: la scuola media Pieraccini, la scuola media Verdi, la Scuola Media Carducci, la scuola Città Pestalozzi e la scuola Primaria V. Veneto. Sarà un pomeriggio dedicato esclusivamente all'attività sportiva, in cui verranno fatti provare sport come il wheelchair basket, il sitting volley ed il judo per non vedenti; inoltre Stefano Gori, il pluricampione italiano non vedente di atletica leggera, insegnerà ai giovani come si corre con una “guida”.

L'invito per domenica è esteso a chiunque volesse partecipare, ricordando che per i genitori, parenti e accompagnatori dei ragazzi disabili, è disponibile parcheggiare negli appositi spazi adiacenti al PalaValenti.