Cinque studenti svizzeri scrivono sulla cupola del Duomo

I ragazzi, individuati dalla polizia municipale, sono stati denunciati per danneggiamento e imbrattamento di monumento

La cupola del Duomo di Firenze

La cupola del Duomo di Firenze

Firenze,  27 agosto 2015 -  Ancora un atto di vandalismo su uno dei monumenti fiorentini. Non un monumento qualsiasi, ma il Duomo. Gli autori dell'ennesimo scempio sono cinque studenti minorenni svizzeri in gita scolastica hanno scritto sul marmo della Cupola di Brunelleschi. I cinque ragazzini sono stati  denunciati dalla Polizia Municipale.

Una volta arrivati sul camminamento esterno della cupola gli studenti hanno voluto lasciare una traccia del loro passaggio scrivendo sul marmo. Ma la loro bravata non è passata inosservata ad un turista che ha avvisato il personale dell’Opera del Duomo che, a sua volta, ha chiesto l’intervento della Polizia Municipale.  I vigili hanno quindi acquisito le testimonianze, individuato e fermato i responsabili.  I ragazzi sono stati denunciati per danneggiamento e imbrattamento di monumento. A loro carico anche una sanzione da 160 euro ciascuno per violazione del Regolamento di Polizia Urbana. 

Così la gita si è conclusa con una denuncia per danneggiamento e imbrattamento di monumento e una multa. L’episodio è accaduto oggi intorno alle 14.30.  

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro