Scout speed: la macchinetta dei vigili ha scovato 11mila euro di multe non pagate

L'apparecchio consente di verificare l'eccesso di velocità e altre violazioni come mancata revisione o assenza di copertura assicurativa, basta puntarlo sulla targa dell'auto in movimento

Il sistema scout speed all’interno di una vettura della polizia municipale

Il sistema scout speed all’interno di una vettura della polizia municipale

Firenze, 29 febbraio 2016 - Una macchinetta dalla quale è difficile sfuggire. Il suo nome? Scout speed. Si tratta di un apparecchio in dotazione alle auto della polizia municipale di Firenze che consente di verificare l'eccesso di velocità e altre violazioni come mancata revisione o assenza di copertura assicurativa, ha scovato sei vetture straniere su cui pendevano in totale 124 multe arretrate per 11.727 euro.

Si tratta di cinque auto bulgare e una romena ci cui conducenti avevano commesso diverse infrazioni, come mancato rispetto del semaforo rosso, uso di corsie riservate, superamento dei limiti di velocità, e a cui non era stato possibile notificare le infrazioni. Una volta rintracciati e fermati i veicoli, gli agenti hanno potuto identificare compiutamente i rispettivi guidatori e accertare le generalità complete dei proprietari.

Sarà così possibile procedere alla notifica dei verbali in giacenza. Durante i controlli gli agenti hanno contestato direttamente sul posto anche altre infrazioni che i conducenti, guidando auto straniere, hanno dovuto pagare immediatamente: così un cittadino romeno che viaggiava a 91 chilometri all'ora su via Pistoiese è stato multato per 531 euro, un polacco (a bordo di un'auto bulgara) ha pagato 168 euro perché in sosta sul marciapiede e alla guida con patente estera non convertita; infine un altro romeno ha pagato 137 euro perché guidava senza cinture di sicurezza e a bordo di veicolo estero pur essendo residente in Italia da oltre un anno. A febbraio, sempre grazie allo scout speed, la polizia municipale ha rintracciato due veicoli provento furto che sono stati riconsegnati ai proprietari.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro