Anziana scomparsa a Signa: le ricerche riprenderanno domani

La donna, 76 anni, residente a San Piero a Ponti, si sarebbe allontanata da casa giovedì intorno alle 6.30 in pantofole e vestaglia

L'anziana scomparsa a Signa

L'anziana scomparsa a Signa

Firenze, 27 marzo 2015 - Proseguiranno fino alle 23, con l’auto delle unità cinofile dei vigili del fuoco, e poi riprenderanno domani mattina le ricerche di Franca Matassini, l’anziana scomparsa nel nulla da giovedì mattina. La donna, 76 anni, residente a San Piero a Ponti, frazione a cavallo fra i Comuni Signa e Campi Bisenzio, si sarebbe allontanata da casa prestissimo, intorno alle 6.30 del mattino di giovedì, dopo un piccolo diverbio familiare con il marito. Sarebbe uscita dall’abitazione indossando solo una vestaglia azzurra con fiorellini e un paio di pantofole da camera di colore grigio. Niente soldi, documenti o capi d’abbigliamento pesanti, indispensabili per restare fuori casa più di qualche minuto. Eppure, nella sua abitazione, la signora non ha fatto più ritorno.

Il marito avrebbe atteso la donna, che già altre volte pare si fosse allontanata da casa, fino all’ora di pranzo e quindi fino a cena. Poi, ha dato l’allarme e, ieri mattina, ha formalizzato la denuncia di scomparsa ai carabinieri di San Piero a Ponti. Nel giro di poche ore sono scattate le operazioni di ricerca, coordinate dalla Prefettura e che hanno impegnato per tutta la giornata vigili del fuoco (anche con i nuclei cinofili e sommozzatori), carabinieri della compagnia di Signa e delle varie stazioni della zona, vigili dei due comuni, Protezione civile e volontari della Pubblica assistenza di Signa e della Misericordia di San Donnino, San Mauro e Campi Bisenzio.

Si è levato in volo anche un elicottero dell’ottavo reparto della polizia di Stato che ha affiancato le ricerche dall’alto. Le ricerche si sono concentrate soprattutto lungo l’asse del fiume Bisenzio e nei campi vicini. Al momento però, dell’anziana non è stata trovata traccia. In piazza del Popolo, nel centro della frazione di San Piero a Ponti, è stata creata una sala operativa per il coordinamento delle operazioni utilizzando un furgone dei vigili del fuoco. Da qui, dopo gli ultimi tentativi previsti in nottata con le unità cinofile, le ricerche ripartiranno domani. La signora Franca è alta circa 165 cm, pesa circa 70 kg, ha capelli bianchi brizzolati corti, occhi castano chiaro e un grosso neo sopra al labbro sinistro. Al momento dell’allontanamento indossava una vestaglia azzurra con fiorellini e pantofole da camera di colore grigio. Chiunque l’avesse vista è pregato di contattare le forze dell’ordine.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro