Sciopero agli Uffizi per Pasqua, l'Autorità di garanzia: "E' illegittimo"

Il caso che sta sollevando polemiche. I sindacati replicano: "Atto arrogante, siamo interdetti" NARDELLA E L'IDEA DI PRECETTARE I LAVORATORI

Uffizi (Ansa)

Uffizi (Ansa)

Firenze, 25 marzo 2015 - Non si placano le polemiche sullo sciopero agli Uffizi programmato dal personale per Pasqua. E ora arriva un nuovo tassello della vicenda. Lo sciopero è illegittimo: l'Autorità di garanzia per gli scioperi ha rilevato l'illegittimità dello stop (proclamato da Filcams Cgil e Uiltucs Uil) del personale della Società Opera Laboratori Fiorentini, operante presso il Polo Museale di Firenze, per il 4 e il 5 aprile prossimi. Lo si legge in una nota dell'Autorità.

La proclamazione in oggetto, spiega l'Autorità, «viola la legge, con riferimento al mancato esperimento delle procedure di raffreddamento e di conciliazione, all'eccessiva durata della prima azione di sciopero e al mancato rispetto del periodo di franchigia pasquale». La legge sul diritto di sciopero, infatti - ricorda l'Authority - ricomprende tra i servizi pubblici essenziali le attività legate alla sorveglianza e alla vigilanza dei beni culturali. Il mancato adeguamento all'indicazione dell'Autorità determinerebbe una procedura di valutazione del comportamento dei sindacati e l'eventuale adozione di sanzioni.

«Siamo interdetti, la decisione dell'Autorità di garanzia per gli scioperi ci pare arrogante. Oltretutto, a quanto ci risulta, l'Autorità non era finora mai intervenuta in caso di scioperi nei musei». Lo ha detto Massimiliano Bianchi della Cgil, commentando quanto stabilito dall'Autorità di garanzia per gli scioperi che ha ritenuto illegittimo lo sciopero indetto dalla stessa Cgil e dalla Uil per Pasqua nei musei statali fiorentini. «Comunque sia - ha concluso il sindacalista - abbiamo già messo in campo i nostri legali per approfondire i contenuti di questa pronuncia di fronte alla quale non resteremo inerti».

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro