Sciopero: venerdi giorno nero per turismo, farmacie e mense

Il 6 maggio manifestazione regionale a Firenze dalla 9.30 in piazza San Lorenzo

Una farmacia (foto d'archivio)

Una farmacia (foto d'archivio)

Firenze, 4 maggio 2016 - Sciopero per un milione e mezzo di lavoratrici e lavoratori, quasi 100mila in Toscana. Lo sciopero è in programma venerdì 6 maggio e riguarda lavoratori che hanno il Contratto Nazionale scaduto: Multiservizi Pulizie, Turismo, Pubblici Esercizi, Farmacie Private, Aziende Termali.

É la prima volta - fanno sapere dalla Cgil -  che le categorie Filcams CGIL, Fisascat CISL, Uiltucs UIL e Uiltrasporti UIL proclamano uno sciopero intersettoriale che mette insieme tanti addetti, accomunati dalle posizioni di chiusura delle Associazioni Datoriali che impediscono il rinnovo dei contratti. I lavoratori e le lavoratrici interessati sono cuochi, camerieri, baristi, operatori del comparto pulizia e sanificazione, attività ausiliarie e facility management, addetti mense, receptionist, impiegati di agenzie di viaggio, lavoratori dei fast food, operatori del comparto termale, farmacisti, professionisti.

"Ogni giorno incontriamo molti di loro e a loro ci rivolgiamo per soddisfare bisogni primari imprescindibili, per necessità connesse alla salute, per servizi fondamentali nella nostra vita quotidiana, durante il nostro tempo libero - dicono i sindacati  -  Operano in settori strategici per l’economia del nostro paese, come il Turismo e il sistema degli Appalti, che rappresentano una componente rilevante del Pil Italiano; ma soprattutto svolgono lavori importanti e delicati, come ad esempio la refezione e le pulizie nelle scuole, negli asili e negli ospedali, nonché prestazioni attinenti la salute delle persone. Sono lavoratrici e lavoratori con stipendi bassi, intorno ai mille euro se a tempo pieno, moltissimi con contratto Part time quasi sempre involontario, e aspettano il rinnovo del Contratto chi da mesi, chi da tre anni, chi, come i lavoratori delle Terme, da quasi 5, anni contrassegnati da trattative, interruzioni e mobilitazioni. Per questo venerdì saranno 'Fuori servizio', come da slogan della manifestazione: serve un nuovo Contratto nazionale". A Firenze in occasione dello sciopero del 6 maggio ci sarà la manifestazione regionale: appuntamento in piazza San Lorenzo dalle 9,30.  

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro