Domenica 5 Maggio 2024

Sciopero generale, è rischio caos: tutto bloccato tranne bus e tram

Oggi la manifestazione: si fermano scuole, uffici pubblici e sanità / CONFERMATO LO SCIOPERO DEI TRENI MA LE FRECCE VIAGGIANO REGOLARMENTE / CORTEI A FIRENZE, PISA E SIENA

Una manifestazione (Foto d'archivio)

Una manifestazione (Foto d'archivio)

​Firenze, 12 dicembre 2014 -  SCIOPERO generale oggi anche a Firenze , dove è in programma una delle tre manifestazioni toscane. Il concentramento è previsto alle 9.30 in piazza Poggi e Lungarno Serristori. Il corteo proseguirà attraverso Ponte alle Grazie, poi su Lungarno Diaz, svolta in Por Santa Maria, segue per Calimala, piazza Duomo, via Martelli, Via Cavour, piazza San Marco, via Battisti, per concludersi in piazza Santissima Annunziata. Il comizio, che si terrà verso le 13.30, è affidato al segretario generale regionale Uil Francesca Cantini e a Serena Sorrentino, della segreteria nazionale Cgil. A causa dello sciopero di otto ore proclamato da Cgil e Uil, sono previsti disagi alle poste, negli uffici comunali, in scuole e ospedali .

TRASPORTI E’ garantito il servizio di Ataf e Linea, Gest, Busitalia, Autolinee Toscane, Trasporti Toscana, che hanno incrociato le braccia lo scorso 5 dicembre. A causa della manifestazione che si terrà a Firenze, alcune linee di Ataf potrebbero però subire deviazioni. I treni, a seguito della precettazione del ministro delle infrastrutture e trasporti, Maurizio Lupi, circoleranno regolarmente. Dalle 10 alle 18 si fermerà il trasporto aereo.

SCUOLE Si fermano i comparti della scuola, università, ricerca. Lezioni a rischio. Anche nelle materne e negli asili nido il servizio non è garantito, come non è garantita la mensa. UFFICI PUBBLICI I lavoratori del pubblico impiego incrociano le braccia per l’intera giornata lavorativa. Possibili disservizi agli sportelli e uffici della Provincia e dei Centri per l’Impiego e uffici comunali. A rischio chiusura anche i cimiteri. I servizi di esposizione, ricezione e deposito salme al le Nuove cappelle del Commiato e i locali dell’Obitorio saranno invece regolarmente garantiti. POSTE E BANCHE P ossibili disagi anche per chi si deve recare agli sportelli al pubblico delle Poste e istituti di credito.

ASL E OSPEDALI Saranno garantiti i servizi minimi essenziali e per quanto riguarda l’assistenza ai degenti, sarà data priorità alle emergenze e alla cura dei malati più gravi. Sono invece possibili disagi per visite e esami non urgenti e disservizi nel sistema di prenotazione RIFIUTI Quadrifoglio comunica che potrebbero verificarsi ritardi nell’erogazione dei servizi e raccolta dei rifiuti. Su tutto il territorio dei 12 comuni serviti saranno garantiti i servizi minimi essenziali e sarà operativo un presidio di pronto intervento e garantito il servizio del centralino telefonico (055.73391).

Monica Pieraccini