Trofeo Marzocco, spettacolo in piazza della Signoria con gli sbandieratori in gara

Il primo maggio la ventiduesima edizione della gara

Gli sbandieratori in piazza Signoria (Moggi/New Press Photo)

Gli sbandieratori in piazza Signoria (Moggi/New Press Photo)

Firenze, 28 aprile 2015 - Il primo maggio sarà un vero e proprio spettacolo, quello che andrà in scena in piazza della Signoria grazie al trofeo Marzocco, giunto alla ventiduesima edizione.

Dalle 15.30 si terrà infatti la gara degli sbandieratori, che quest'anno torna alla tradizionale gara a 4 gruppi con le regole tradizionali di sempre e cioè con l'esecuzione da parte di ogni gruppo partecipante della Piccola Squadra e della Grande Squadra e naturalmente con la valutazione dell'esibizione dei Musici. Sono state apportate alcune modifiche al regolamento in particolare alla composizione della giuria che prevederà un giudizio prettamente tecnico e specifico sulle esibizioni.

I gruppi proverranno da tutta Italia e rappresenteranno ognuno la propria regione e la propria città d'appartenenza. Parteciperanno i Bandierai degli Uffizi di Firenze, gli Sbandieratori e Musici Maestà della Battaglia – Quattro Castella (Reggio Emilia) , gli Sbandieratori di Soriano (Viterbo), gli Sbandieratori Contrada della Cerva di Noale (Venezia).

Le giurie presenti alla manifestazione si esprimeranno sull'assegnazione dei seguenti premi: per la prima volta verrà assegnato da questa edizione 2015 il premio "Filippo Galli" alla Critica; il premio "Leonardo Artusi" alla Storicità; il premio "Armido Morellato" per la Musica; il premio per l'esecuzione della Piccola Squadra; il premio per l'esecuzione della Grande Squadra; il premio per il Terzo Classificato al Trofeo Marzocco 2015; il premio per il secondo classificato al Trofeo Marzocco 2015; Il premio per il primo classificato al Trofeo Marzocco 2015.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro