Venerdì 19 Aprile 2024

Cappella dei Pazzi, il crowdfunding per il restauro ha già raggiunto in una settimana il 25% dell'obiettivo

La campagna è stata lanciata dall'Opera di Santa Croce. I lavori dovrebbero partire nel 2015 e costeranno complessivamente 190 mila euro. E sabato 29 l'Instameet

La Cappella dei Pazzi

La Cappella dei Pazzi

Firenze, 24 novembre 2014 - E' stata lanciata il 17 novembre scorso e in una settimana ha già raccolto più di 17,600 euro. Obiettivo: raccogliere 76,500 euro per restaurare la cappella dei Pazzi nel cenacolo di Santa Croce. A promuovere la campagna di crowdfunding sulla piattaforma Kickstarter è l'Opera di Santa Croce. Si tratta della prima iniziativa di finanziamento online nel mondo della tutela dei beni culturali fiorentini. Nell'arco di una settimana all'appello hanno risposto già 244 persone. La campagna di crowdfunding è accompagnata dall'hashtag 'CrazyForPazzi'. 

L'Opera di Santa Croce punta a raggiungere 95mila dollari in un mese, la campagna scade infatti ​il 20 dicembre, grazie al sistema di raccolta di donazioni collegate a riconoscimenti progressivi in base all'entità del supporto versato tipico di Kickstarter. L'ammontare necessario per l'intervento di restauro della cappella, prezioso scrigno architettonico e artistico del Rinascimento, le cui condizioni di conservazione si stanno progressivamente deteriorando, è stato calcolato in 190 mila euro, ed i lavori dovrebbero partire nel 2015; metà delle somme necessarie, in ogni caso, ha spiegato il segretario del'opera di Santa Croce Giuseppe De Micheli, è già stata messa a disposizione dallo stesso ente. 

E per sabato 29 TheFlorentine, l'opera di Santa Croce e IgersFirenze organizzano visita fotografica esclusiva presso la Basilica di Santa Croce e la Cappella dei Pazzi a sostegno alla campagna di crowdfunding. L'appuntamento prevede la visita anche di aree della Basilica non aperte al pubblico con lo scopo di scattare e condividere foto sui social network, Instagram in particolare. Infatti, la visita guidata, della durante di un'ora (biglietto di ingresso compreso), è riservata SOLO agli utenti Instagram attivi (è necessario fornire il proprio username per registrarsi). Ed è già sold out.