San Valentino e il bacio collettivo, che festa per il nuovo piazzale Michelangelo / VIDEO

Scatta l'ora della pedonalizzazione dell'amore, in centinaia per il bacio collettivo OLTRE MILLE COPPIE D'ORO AL TEATRO DELL'OPERA / LA FOTO A 360 GRADI

Bacio al piazzale

Bacio al piazzale

Firenze, 14 gennaio 2016 -  Centinaia di baci tutti sincronizzati per festeggiare la pedonalizzazione della città.  Sulla terrazza più romantica della storia si celebra l'amore tra le persone e soprattutto delle persone per la città. 

 

L'iniziativa pensata e voluta dal sindaco Nardella, e organizzata dal Comune e dall’associazione culturale Pop Up, «#Bacio al Piazzale, se ami Firenze vieni a darle un bacio», è riuscita a coinvolgere centiania di persone. Mamme felici, mogli fortunate, coppie al traguardo d'oro e innamorati arrivati anche dai dintorni. L'invito è stato accolto da tutta la città in lungo e in largo.

Quasi mille gli innamorati che si sono messi in coda pur di portare a casa il «maxiselfie» con dietro la cupola del Brunelleschi e la Torre d’Arnolfo. I più romantici hanno addirittura scritto i loro «messaggi dei baci» su un enorme rotolo messo a disposizione da Baci Perugina, sponsor dell’iniziativa. 

"Si tratta di un momento molto importante per Firenze  - spiega il sindaco Nardella -. Abbiamo fatto coincidere due appuntamenti così legati tra loro: San Valentino e il piazzale Michelangelo pedonalizzato. Questo è solo il primo passo di una campagna di interventi per riqualificare tutta la zona". 

Sul palco, il comico Cristiano Militello, di 'Striscia la notizià, alle 16 ha 'direttò le coppie nel momento del bacio, che ha coinvolto anche il sindaco e la moglie Chiara. Per tutto il pomeriggio, le coppie - molte quelle giovanissime - hanno fatto la fila per scattarsi una foto nella grande cornice dorata che aveva come sfondo la vista sulla città. Il bacio collettivo, per il quale era stato anche coniato l'hashtag #Bacio al Piazzalè, è stata la seconda tappa del San Valentino fiorentino: in mattinata i fiorentini che quest'anno festeggiano le nozze d'oro si sono ritrovati al Teatro dell'Opera. Erano oltre mille e sono stati salutati dal sindaco e dalla musica di Aleandro Baldi.

Quella del piazzale è la quinta delle maxi pedonalizzazioni: si cominciò in piazza Duomo, poi piazza Pitti, piazza San Firenze  e piazza del Carmine. Oggi l'allargamento dell'area pedonale del piazzale, che passa da 4mila350 a 7mila700metri quadri.  

 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro