Astro Samantha porta Dante nello spazio. E in un video decanta un passo del Paradiso

L'iniziativa rientra nel ricco programma delle iniziative che festehhiano il 750° anniversario dalla nascita del Sommo Poeta / IL VIDEO-RACCONTO

Samantha Cristoforetti legge Dante dalla stazione orbitante (Giuseppe Cabras/New Press Photo)

Samantha Cristoforetti legge Dante dalla stazione orbitante (Giuseppe Cabras/New Press Photo)

Firenze, 24 aprile 2015 - Da Firenze allo spazio. Anzi ancor più su, nel bel mezzo dell’universo, dov’è “L'amor che move il sole e l'altre stelle”. È proprio qui che Dante è arrivato grazie ad Astro Samantha, che per festeggiare il 750° anniversario dalla nascita del Sommo Poesta, ha decantato le terzine di un canto non qualunque, ma proprio il I° del Paradiso. Che si svolge nel cielo della Luna, il più vicino alla terra ma dove già risplende “la gloria di Colui che tutto move”, e nell’uomo è forte il desiderio di raccontare la sua ascesa. Il video della nostra astronauta Samantha Cristoforetti impegnata nella ‘Missione Futura’ mentre saluta Firenze e legge Dante dalla Stazione Spaziale Internazionale - insieme al video ‘Le chiavi di Dante’ curato da Stefano Massini dove a interpretare la Divina sono attori come Arnoldo Foà, Gigi Proietti, Toni Servillo, Gabriele Lavia, Ottavia Piccolo e Alessandro Haber - è stato proiettato in un cinema Odeon gremito ed emozionato nell’assistere ad uno spettacolo unico, alla presenza del professor Piero Boitani e del presidente della Dantesca, Eugenio Giani.

Che ha aggiunto: «Dante nello Spazio è una delle principali iniziative, ma nel ricco cartellone del 750° abbiamo organizzato tanti prestigiosi appuntamenti. Come la lettura di Michele Placido del canto XIX dell’Inferno in Battistero il 5 maggio. Il 12 sarà la volta di Gianmarco Tognazzi e dal 15 aprile al 15 maggio ‘100 Canti per 100 vetrine’. L’intento della Società attraverso quest’iniziativa è quello di rivolgersi agli esercenti del centro storico fiorentino proponendo di esporre la riproduzione di una pagina miniata della Divina Commedia, offerta tra una scelta selezionata proveniente dai manoscritti custoditi dalle principali biblioteche fiorentine di conservazione quali Nazionale, Laurenziana e Riccardiana». La Dantesca segnalerà, com’è tradizione, un dantista italiano che nel corso delle celebrazioni verrà insignito con la medaglia d’oro. Spetterà a Vittorio Sermonti il gran finale, il 15 settembre, nel Cenacolo di Santa Croce.

Maurizio Costanzo

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro