Mercoledì 24 Aprile 2024

Rossi: "Molta paura ma nessun danno né a persone e né a cose"

Il governatore della Toscana commenta le scosse di terremoto

Firenze, 19 dicembre 2014 - «Per il momento ci risulta molta paura ma nessun danno né a persone e né a cose». Sono le parole con le quali il governatore della Toscana, Enrico Rossi, commenta il fenomeno delle scosse di terremoto che nella giornata di oggi hanno interessato il Chianti.

Raggiunto dalla Nazione a margine di un incontro che si è tenuto allo stalimento Laika di Sambuca a Tavarnelle Val di Pesa, Rossi ha precisato che «per dirla con le parole del capo della Protezione civile, siamo allertati ma non allarmati. Certo per i terremoti si può fare ben poco, non si possono prevedere».

Il Chianti è stato interessato dal 1600 a oggi da fenomeni sismici ma nessuno ha mai raggiunto valori devastanti. «Se non possiamo tranquillizzare, certo non dobbiamo creare neppure allarmismo», ha continuato. Per quanto riguarda la situazione antisismica degli edifici in Toscana, Rossi ha sottolineato come «gli ospedali siano quasi tutti pressoché a posto, mentre il Governo dovrebbe finanziare i lavori nelle scuole che sono quelle dove c'è maggior bisogno di intervenire. A partire dalle zone ad alto rischio che sono Lunigiana, Garfagnana, Valtiberina, Casentino, Appennino pistoiese e Mugello».