Roma-Fiorentina, i precedenti: mai un pareggio

Otto match giocati la prima di campionato: giallorossi e viola si sono spartiti il bottino

Vincenzo Montella

Vincenzo Montella

Firenze, 30 agosto 2014 - Non finirà in pareggio, almeno stando ai precedenti. Roma-Fiorentina promette spettacolo, comunque vada. Per la nona volta il match è in calendario alla prima giornata della serie A: negli 8 precedenti (6 a Roma e 2 a Firenze) non e' mai uscito il pari: il bilancio vede 4 vittorie giallorosse ed altrettante viola.

Per la Fiorentina vincere a Roma potrebbe essere di buon auspicio visto che la squadra gigliata ha ottenuto l'ultimo scudetto in uno degli anni in cui ha esordito a Roma (stagione 1968/69). Aiuta notare che la Fiorentina è imbattuta alla prima giornata da 7 stagioni: 4 vittorie e 3 pareggi il recente bilancio viola, con ultima sconfitta datata 9 settembre 2006, 2-3 al "Franchi" dall'Inter.

D'altra parte la Roma ha sempre segnato almeno un gol in ciascuna delle ultime 25 gare ufficiali disputate in casa contro la Fiorentina, per un totale di 57 reti all'attivo.  

Altre curiosità in cifre: sia l'era Cecchi Gori che quella dei Della Valle in serie A, si era aperta con un debutto in casa giallorossa: fu 4-0 per la Roma nel 1990/91 e 1-0 nel 2004/05. L'ultimo numero: è la centesima gara da professionista con maglie di club per Mattia Destro: la punta somma 87 gare di serie A e 12 di coppa Italia con le maglie di Genoa, Siena e Roma. Esordio il 12 settembre 2010, Genoa-Chievo 1-3. 

 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro