Wi-Fi gratis agli Uffizi, il museo spiegato su tablet e smartphone

Il servizio sarà attivo dal 7 luglio; connessione simultanea garantita per 500 utenze. La rete permetterà di navigare tra ricostruzioni 3D, realtà virtuale e video in alta risoluzione

Rete wi-fi gratuita agli Uffizi (Giuseppe Cabras/New Press Photo)

Rete wi-fi gratuita agli Uffizi (Giuseppe Cabras/New Press Photo)

Firenze, 6 luglio 2015 - Rete Wi-Fi alla Galleria degli Uffizi. Con tablet e smartphone sarà possibile accedere ed arricchire la propria visita con informazioni in più sulle opere e sul museo. Il wifi, realizzato con il contributo degli Amici degli Uffizi, è stato presentato oggi e sarà attivo da domani. Al momento le informazioni saranno offerte in italiano e in inglese, con la possibilità di aggiungere in futuro altre lingue. La rete servirà per dotare gli Uffizi di una rete dati copertura per entrambi i piani della Galleria, che potrà essere utilizzata anche per altre iniziative e progetti del museo (applicazioni di realtà aumentata, ricostruzioni 3D, realtà virtuale, video in alta risoluzione). Renderà inoltre accessibile un portale con informazioni dedicate alla Galleria degli Uffizi.

Attivo su entrambi i piani della Galleria degli Uffizi, il wifi degli Uffizi potrà contare su 68 punti di trasmissione e su 150 apparati di rete. Le unità di controllo (ovvero router, firewall, gateway, controller, server e unità di backup) in tutto sono 6, mentre la superficie coperta dalla rete wifi è di circa 13mila metri quadrati. Simultaneamente si potranno connettere alla rete 500 utenze. Realizzata in otto mesi di lavoro, la rete nel suo complesso ha comportato una spesa di circa 170mila euro. A presentare l'iniziativa, oggi, c'era, tra gli altri, il direttore degli Uffizi Antonio Natali. «È bene che il museo, pur coi suoi 430 anni di storia, si tenga il più possibile al passo coi tempi - ha commentato - ed era una lacuna da colmare che ai giorni nostri non si potesse contare su una rete wifi all'interno dell'edificio».

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro