Renzi accoglie Netanyahu in Palazzo Vecchio: "Insieme nella lotta al terrorismo"/ VIDEO

L'incontro nel Salone dei Cinquecento

Firenze, Benjamin Netanyahu e Matteo Renzi in Palazzo Vecchio. Marco Mori/New Press Photo

Firenze, Benjamin Netanyahu e Matteo Renzi in Palazzo Vecchio. Marco Mori/New Press Photo

Firenze, 29 agosto 2015 - Il presidente del consiglio, Matteo Renzi, è arrivato a Palazzo Vecchio per ricevere il premier israeliano Benjamin Netanyahu, in visita ufficiale in Italia. Il presidente Renzi è stato accolto nella Loggia del Grano dal sindaco della città gigliata, Dario Nardella.

Netanyahu è stato accolto con gli onori tradizionali fiorentini, il suono delle 'chiarine', nel cortile di Michelozzo, che affaccia su piazza della Signoria. Tra le autorità presenti anche l'ambasciatore italiano in Israele Talò.

Ingente lo spiegamento di forze dell'ordine nel capoluogo Toscano e anche all'interno di Palazzo Vecchio. Qui i controlli di sicurezza su ospiti e giornalisti sono affidati in larga parte a personale israeliano che applica lo stesso protocollo vigente a Gerusalemme, con camere, cavi, cavalletti, batterie e ogni singolo componente dell'attrezzatura, prima controllato manualmente, e poi passato sotto un metal detector giunto appositamente da Israele.

 

"Con l'amico Netanyahu è la quarta volta che ci vediamo in pochi mesi. Questo incontro consente di toccare con mano la profondità e la bellezza del rapporto tra Italia e Israele". Ha detto il presidente del consiglio Renzi. "La cooperazione tra Italia e Israele non è soltanto a livello di governo, ma tocca in profondità l'identità di quel che siamo. Questa visita può permettere a Netanyahu di verificare quanto di bello c'è da parte italiana", ha aggiunto Renzi, "in termini di energia, cultura, formazione. Ci unisce una forte comunanza di valori, innanzitutto per la pace e contro il terrorismo e la barbarie. Questo vale ancora di più in una fase molto difficile per tutto il Medio Oriente e l'Italia è con Israele per riportare la pace in tutta la regione".

"C'è una regola semplice che è assolutamente fondamentale per il futuro delle nostre società: 'il futuro appartiene a coloro che innovano'. L'Italia è sempre stata all'avanguardia nella creatività". Ha poi detto il premier israeliano Netanyahu nelle dichiarazioni congiunte con il presidente del Consiglio, Matteo Renzi. "Insieme - ha aggiunto - possiamo innovare di più rispetto che da soli". "La civiltà è sotto assedio dello stato islamico militante che vuole catturare il mondo, ma c'è anche un altra minaccia: lo stato islamico dell'Iran" il cui programma nucleare ha scopi "non civili ma militari". "È un grande pericolo per il futuro quello che viene dallo stato islamico dell'Iran".

​La due giorni fiorentina del premier israeliano si è conclusa con una cena nel ristorante stellato Enoteca Pinchiorri. Insieme a Netanyahu e alla moglie Sarah, anche il premier Matteo Renzi, accompagnato dalla moglie Agnese.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro