Renzi a Firenze, passeggiata in città tra selfie e strette di mano dopo il vertice col premier maltese / VIDEO

Discorso in palazzo Medici Riccardi poi a pranzo al Teatro del Sale con fagiolini lessi miracolati di Rignano

Il presidente e il saluto a una vigilessa (New Press Photo)

Il presidente e il saluto a una vigilessa (New Press Photo)

Firenze, 3 settembre 2015 - Firenze è ancora la prescelta per gli incontri del presidente del Consiglio Matteo Renzi che è arrivato stamani in città, dove, in Palazzo Medici Riccardi, ha incontrato il primo ministro di Malta, Joseph Muscat. I due presidenti, nella sede della prefettura e della città metroplitana fiorentina, hanno tenuto un discorso che si è prevalentemente incentrato sul tema dell'immigrazione.

Renzi, accompagnato dalla moglie Agnese, e il primo ministro di Malta hanno poi pranzato al Teatro del Sale. "Abbiamo servito una specialità della terra del nostro premier Matteo, fagiolini lessi 'miracolati' di Rignano, con olio e limone", ha raccontato ai giornalisti Giulio Picchi, figlio del noto chef Fabio. Il menù ha quindi previsto paccheri al pomodoro, minestrone "con tanto basilico", passato di funghi porcini, patate arrosto con rosticciana, gelato e vino rosso. Al pranzo erano presenti anche le famiglie di Renzi e Muscat.

All'arrivo e all'uscita dal ristorante in tanti si sono avvicinati al presidente del Consiglio per una stretta di mano e, ormai è prassi, scattarsi un selfie insieme a Renzi che non si è sottratto. Il premier italiano è poi ripartito per Roma.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro