Venerdì 19 Aprile 2024

Firenze si prepara al vertice Renzi-Merkel: bandiere tedesche in piazza Signoria

Il portavoce della cancelliera tedesca, Steffen Seibert: "Firenze è meravigliosa e ci si aspetta una serata meravigliosa, con colloqui intensi e costruttivi" / IL MENU DELLA CENA RISERVATISSIMA A PALAZZO VECCHIO / VIDEO: "ALLA MERKEL CHIEDEREI DI ... RIPRENDERSI GOMEZ" / LA CONFERENZA STAMPA NELLA GALLERIA DELL'ACCADEMIA / LE MISURE PROTEGGI-MERKEL / ATTENZIONE AL MASSIMO PER IL CORTEO ANTAGONISTA / RIBOLLITA E BISTECCA PER FRAU ANGELA / LA PASSEGGIATA NEI LUOGHI DELL'ARTE

Bandiere tedesche fuori da Palazzo Vecchio (LaPresse)

Bandiere tedesche fuori da Palazzo Vecchio (LaPresse)

Firenze, 21 gennaio 2015 - Il centro inizia a colorarsi dei colori della bandiera tedesca. In vista dell'incontro bilaterale tra il presidente del Consiglio Matteo Renzi e la cancelliera Angela Merkel che si terrà in città domani e dopodomani fervono i preparativi nel capoluogo toscano: sulla facciata dell'antica sede comunale di Firenze, Palazzo Vecchio, è stata oggi appesa una bandiera della Germania. 

Domani sera proprio in Palazzo Vecchio Renzi accoglierà la Merkel. Il portavoce della cancelliera tedesca, Steffen Seibert, ha affermato rispondendo a una domanda sul vertice bilaterale: "Firenze è meravigliosa e ci si aspetta una serata meravigliosa, con colloqui intensi e costruttivi". Rispondendo alla domanda se Angela Merkel porterà un messaggio di soddisfazione per i progressi fatti a Roma, o di insoddisfazione, in linea con la posizione espressa da alcuni politici conservatori ed economisti tedeschi, Seibert ha detto: "Abbiamo parlato tante volte delle riforme del'Italia". Questa volta, ha spiegato, "la cancelliera va a Firenze nell'ambito delle preparazioni della presidenza tedesca del G7, dopo essere stata per lo stesso motivo a Londra". Il portavoce ha comunque convenuto che saranno affrontati anche diversi temi di attualità europea, aggiungendo di non voler anticipare i colloqui.