Renzi a Firenze con i vertici di Amazon. "Bei progetti da 1200 posti di lavoro" / FOTO

Il premier a Palazzo Vecchio incontra Jeff Bezos, fondatore di Amazon, e Diego Piacentini. Renzi in veste 'cicerone' sulla Torre d'Arnolfo, Corridoio Vasariano e a Boboli

Matteo Renzi riceve Jeff Bezos di Amazon a Palazzo Vecchio (LaPresse)

Matteo Renzi riceve Jeff Bezos di Amazon a Palazzo Vecchio (LaPresse)

Firenze, 22 luglio 2016 - L'incontro fiorentino, ormai concluso, tra il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, e i vertici di Amazon, il fondatore e ceo Jeff Bezos, e il vice Diego Piacentini, si è aperto a tavola davanti a un piatto di pappa al pomodoro, filetto di manzo e gelato alla crema, accompagnato con vini toscani. Poi, la visita di alcune sale di Palazzo Vecchio, Uffizi, Corridoio Vasariano, Boboli. Presente anche il sindaco Dario Nardella

Nel Museo di Palazzo Vecchio il gruppo si è soffermato a lungo. Renzi e Nardella hanno fatto da 'cicerone' agli ospiti internazionali mostrando loro la città dall'alto della Torre d'Arnolfo mentre un notevole schieramento delle forze dell'ordine presidiava il piazzale degli Uffizi. In serata poi il presidente del Consiglio e il Ceo di Amazon sono poi stati visti uscire dal Giardino di Boboli, dopo aver percorso il Corridoio Vasariano, che da circa due settimane è chiuso al pubblico. Dopo essere salito nella sua auto insieme al sindaco Dario Nardella, il premier ha fatto un resoconto sui social sull'incontro.

Su Twitter Renzi ha commentato: "Bello discutere con Jeff Bezos a Firenze e belli i progetti di Amazon per l'Italia con oltre mille nuovi posti di lavoro #lavoltabuona".

Su Facebook, invece, il premier si è lanciato in un resoconto più dettagliato: "L'Italia può costruire il futuro anziché limitarsi a subirlo: questo è il senso profondo delle buone notizie dell'incontro con Bezos. Non attardiamoci con le solite polemiche, proviamo a cambiare, sul serio. Avanti tutta, è la volta buona". Matteo Renzi ha ripercorso il suo incontro con il CEO di Amazon: "L'ho accompagnato a visitare Palazzo Vecchio e gli Uffizi e abbiamo condiviso alcuni pensieri sul futuro davanti a una pappa col pomodoro e un bicchiere di rosso toscano. Jeff ha portato con sé tre buone notizie. La prima è un investimento a Rieti con oltre mille posti di lavoro. La conferma che l'Italia e il Lazio (grazie, presidente Zingaretti!) possono attrarre investimenti internazionali e creare posti di lavoro che è la vera priorità per l'Italia. La seconda riguarda Torino dove Amazon aprirà un centro di ricerca per l'intelligenza artificiale di grande interesse: merito della qualità del capitale umano presente nelle università del capoluogo piemontese e del buon lavoro fatto insieme in questi mesi". "La terza - conclude Renzi - riguarda Diego Piacentini, un italiano che è uno dei top manager di Amazon e che lascerà Seattle dal 17 agosto per assumere l'incarico di Commissario per l'Italia digitale. Un servizio civile che per tre anni legherà Diego al nostro Paese e che porterà uno dei migliori manager mondiali di questo settore a guidare il processo di digitalizzazione dell'Italia che cambia".

Il colosso americamo con sede a Seattle, ha infatti proprio oggi comunicato che presto avvierà la realizzazione di un nuovo centro di distribuzione a Passo Corese, nel Comune di Fara in Sabina a 30 km da Roma, "per soddisfare la crescita della domanda in Italia". L'investimento, del valore di 150 milioni, è stato annunciato con una nota della società Usa questa mattina.

Il nuovo polo logistico, che sarà il secondo centro di distribuzione di Amazon nel Paese, inizierà l'attività nell''autunno del 2017. La nuova unità operativa sarà di 60mila metri quadrati e cosentirà di dare "un impulso anche allo sviluppo dell'economia locale". L'azienda ha in programma di creare fino a 1.200 nuovi posti di lavoro entro tre anni dall'avvio delle attività nel sito laziale.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro