Ramo caduto in via Solferino, tra le ipotesi il passaggio dei bus turistici

Metà della pianta si è abbattuta in via Solferino, l’altra metà su una panchina: solo per un caso fortuito non ci sono state conseguenze per le persone / FOTO 1 / FOTO 2

L’albero caduto in via Solferino, (foto Umberto Visintini/New Press Photo)

L’albero caduto in via Solferino, (foto Umberto Visintini/New Press Photo)

Firenze, 26 luglio 2014 - SEMBRA una maledizione. Una maledizione che, per un puro caso, ieri non ha fatto piangere nessun genitore, non ha causato la disperazione di nessun figlio, non ha visto nessun nipote doversi recare al capezzale del proprio nonno. Ma è stato un caso, appunto. Di certo c’è che ieri è caduto l’ennesimo albero di un’estate fiorentina piena più di ombre che di luci. E tutto ciò è avvenuto in una giornata senza pioggia e senza vento. Una giornata normale. Simile a quel 27 giugno in cui persero la vita nel parco delle Cascine Donatella Mugnaini e la piccola nipote Alice. Sono da poco passate le undici e trenta del mattino quando in via Solferino, una stretta stradina posta alle spalle del Teatro Comunale, una parte della pianta cade a terra, fragorosamente. Una metà si deposita sulla strada, l’altra su una panchina, dove abitualmente si siedono anziani e turisti. La zona è infatti ricca di alberghi. Uno, L’Nh Anglo American si trova a pochi metri. «Non abbiamo sentito nulla – ci raccontano alla reception – stavamo facendo un check in con dei clienti appena arrivati. Poi abbiamo sentito le sirene e siamo usciti per vedere cosa stava succedendo. È una vera fortuna che non ci fosse nessuno in quel momento...». In realtà, secondo alcuni residenti, il turismo sarebbe il “colpevole” di questa incresciosa situazione.

«LA STRADA È stretta, ogni giorno ci passano decine di autobus turistici, di quelli alti e larghi. Le fronde dell’albero erano particolarmente sporgenti, niente di più verosimile che una parte del bus abbia agganciato, senza volerlo, un ramo e lo abbia strappato dal fusto». Ipotesi, sulle quali lavoreranno i tecnici del Comune. Ciò che invece appare certo che la gestione del verde pubblico, a Firenze, sta diventando improvvisamente problematica. «La tutela del verde è un argomento di assoluta importanza — sottolinea l’assessore all’ambiente, Alessia Bettini — Questo albero era stato potato ad inizio anno. Mi sento di rassicurare i nostri cittadini. Abbiamo già messo a bilancio i fondi necessari per 8000 controlli. Anche a me è stato detto che potrebbe essere colpa di un autobus turistico. Al momento sono solo delle ipotesi. I nostri tecnici stanno studiano in queste ore la pianta, presto sapremo quale sia stato l’origine del problema». Via Solferino è stata chiusa al traffico per circa due ore, con evidenti problemi al traffico. Sul posto sono intervenuti prima gli agenti della Polizia Municipale e successivamente i tecnici comunali, che hanno messo in sicurezza la zona, potando quello che restava dell’albero. Intorno alle 13 la situazione è tornata ad un’apparente normalità.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro