"I ragazzi di Firenze": Lorenzo Baglioni diventa Lorenza ed è ancora successo

Accompagnato dalla sua band, il comico e attore presenta un nuovo progetto in cui i costumi hanno una loro importanza

Lorenzo Baglioni (secondo da destra) e la sua band

Lorenzo Baglioni (secondo da destra) e la sua band

Firenze, 5 maggio 2016 - Negli ultimi mesi Lorenzo Baglioni ci aveva abituati ai suoi esilaranti video, nei quali venivano messi in evidenza i fatti più importanti degli ultimi 30 giorni, riassunti con grande abilità e ironia. Ma questo mese c'era un appuntamento più importante da onorare. Infatti il video sulle ragazze di Firenze, quello che sulle note de “La Lallelra” del grande Riccardo Marasco, fa un excursus sulle discoteche del capoluogo toscano, ha compiuto un anno. Un compleanno che Lorenzo e Michele, insieme agli altri ragazzi della band hanno voluto onorare...cambiando decisamente genere. Non tanto quello musicale quanto quello fisico. Nell'ultimo video infatti, che si intitola “I ragazzi di Firenze”, il comico fiorentino e i musicisti della band, appaiono, trucco, parrucco e abiti, in una impeccabile versione femminile.

Lorenzo, si può dire che questo video è il regalo di compleanno per "Le Ragazze di Firenze"?

“In realtà, insieme a mio fratello Michele, avevamo concepito il “secondo atto” del fortunato video de Le Ragazze di Firenze, subito dopo la sua uscita, un anno fa. Riflettendoci ci sembrò tuttavia più opportuno, in quel momento, sfruttare altre idee. Adesso però, a un anno esatto di distanza dall'uscita ci sentivamo pronti per il lancio de “I Ragazzi di Firenze”.

Ferme restando le note de La Lallera del grande Riccardo Marasco, "I ragazzi di Firenze", rispetto al primo, è un po' più monotematico

“In effetti la prima versione, quella di un anno fa, era analoga al video delle ragazze, venivano cioè passati in rassegna tutti i locali più famosi di Firenze. Poi abbiamo pensato che sarebbe stato più carino fare un gioco delle parti; nei panni di donne ma con la mentalità da uomo, abbiamo scritto un testo che evidenziasse ciò che le ragazze pensano dei ragazzi. Ma per gli uomini non si trovano tanti cliché da attribuire in base ai vari locali; o meglio, il cliché è uno solo: rimorchiare”.

La vostra trasformazione, nel video, è davvero ben curata in ogni dettaglio

“Per questo dobbiamo ringraziare due bravissime costumiste, Cristina Ricci e Giulia Masala che si sono occupate del nostro abbigliamento. Quanto invece al make up ci siamo affidati a Elena Bartolini. Sono così nate la quattro donzelle del video”.

Quattro donzelle alias...

“Dunque, io sono quello con la parrucca bionda. Insieme a me, Marco Caponi, Gregory Eve e Federico Muti. Con questo video abbiamo voluto ringraziare tutti coloro che ci hanno seguito e restituire un po' del divertimento che ci hanno fatto vivere”.

E per il futuro?

“Abbiamo tantissimi progetti e idee in ballo. Stiamo lavorando al secondo capitolo del Rap didattico, dopo il successo di quello in cui spiegavo il Teorema di Ruffini. Per l'estate abbiamo in mente un nuovo format per il momento ancora...top secret! E poi stiamo lavorando alla sceneggiatura di un film e a un nuovo spettacolo. Senza scordare che, durante l'estate, porteremo il nostro “Selfie” in giro per tutta la Toscana”.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro