«Una piazza per Pannella». Partita la petizione dei radicali

Raccolta di firme per chiedere al Comune di intitolare allo storico leader radicale piazza Madonna della Neve, all’interno del complesso dell’ex carcere delle Murate

Da sinistra Baciocchi, Lensi e Buzzegoli dell'associazione radicale "Andrea Tamburi"

Da sinistra Baciocchi, Lensi e Buzzegoli dell'associazione radicale "Andrea Tamburi"

Firenze, 3 luglio 2016 - Ha preso il via dal "banchino" dei radicali fiorentini in via Alamanni la raccolta di firme sulla petizione popolare per intitolare piazza Madonna della Neve (all’interno del complesso dell’ex carcere delle Murate) a Marco Pannella, storico leader radicale scomparso il 19 maggio scorso.

«Siamo contenti del risultato –dicono Massimo Lensi e Maurizio Buzzegoli, componenti dell’Associazione radicale fiorentina “Andrea Tamburi”– dopo poche ore dell’apertura del gazebo in piazza Stazione, abbiamo riscontrato una genuina volontà dei cittadini di Firenze di sostenere la petizione. Nelle prossime settimane contatteremo il sindaco di Firenze, Dario Nardella, per consegnare il primo blocco di firme».

La scelta di un luogo all’interno dell’ex complesso carcerario nel cuore della città non è certo casuale, ma sta a sottolineare l’incessante impegno di Pannella (portato avanti fino alla fine) per migliorare le condizioni di vita delle carceri italiane per detenuti, agenti di polizia penitenziaria ed educatori.

Proprio Lensi, tra l'altro, è autore di un libro, "Oltre Chiasso. Il mio viaggio con Marco Pannella e il Partito transnazionale" (Nardini  Editore) dedicato proprio al leader radicale e in uscita in questi giorni. 

Intanto, i radicali fiorentini stanno raccogliendo le firme anche per chiedere la chiusura dell’Opg di Montelupo entro il 31 dicembre e sabato prossimo, 9 luglio, ci sarà il “Firma Day” in via Alamanni con anche la raccolta di firme sulla proposta di legge per la legalizzazione della cannabis.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro