Lunedì 29 Aprile 2024

Sparite decine di raccomandate. Poste Italiane denuncia i furti

I ladri colpiscono i portalettere durante le consegne

Un postino al lavoro

Un postino al lavoro

Firenze, 16 gennaio 2015 - Sarebbero più di cento le raccomandate rubate a Firenze negli ultimi giorni. In alcuni casi sono sparite direttamente dalle borse dei portalettere, in altri sono stati manomessi i bauletti dei mezzi con i quali viene consegnata la corrispondenza. Cinque giorni fa si sono registrati circa una decina di furti, avvenuti mentre il postino era dentro il condominio a consegnare la posta: in via Masaccio, in via Bronzino, in viale Petrarca.

Tre giorni fa un altro paio di casi analoghi. Poste Italiane ha sporto denuncia e l’indagine è in corso. Non c’è da meravigliarsi, dunque, se in queste settimane alcune raccomandate non raggiungeranno i destinatari. Ancora non sono noti i motivi del perché vengano rubate. Tramite raccomandata arrivano spesso le multe o i solleciti di pagamento, ma anche carte di credito, assegni circolari, valori ai quali i ladri potrebbero essere interessati. Casi analoghi si sono verificati in altre parti d’Italia. A fine anno anche a Imperia, ad esempio, così come anche a Latina, dove però il colpo è stato messo a segno direttamente all’interno di un ufficio postale. A rimetterci non solo l’azienda e i destinatari della raccomandata, ma anche i portalettere, a rischio di provvedimenti disciplinari perché per legge hanno l’obbligo di consegnare tutta la corrispondenza. 

"Non è colpa nostra, però, se non riusciamo a far arrivare a destinazione la raccomandata", fa presente un postino. "A subire i furti sono stati anche portalettere con esperienza decennale e che hanno avuto sempre un comportamento irreprensibile. Purtroppo, però, mentre siamo a mettere la posta nelle cassette, i ladri se ne approfittano e nessuno di noi è riuscito mai a coglierli sul fatto".

I furti non sono gli unici problemi dei circa 200 portalettere dell’area fiorentina. Secondo quanto riportano alcuni lavoratori, infatti, ci sarebbe una carenza dei mezzi con i quali i postini consegnano la posta. Molti, soprattutto quelli ecologici, sarebbero fermi perché non viene fatta la manutenzione. mo.pi.