Giovedì 25 Aprile 2024

Puritani, il Belcanto con diretta Twitter

Segui qui la nostra diretta Twitter dall'Opera di Firenze / "L'INIZIO DELLA PRIMA POTREBBE SLITTARE PER LO SCIOPERO" / FOTO: LA PROVA GENERALE / FOTO: LA PROTESTA DEI LAVORATORI DEL MAGGIO DAVANTI AL TEATRO

Opera di Firenze: Jessica Pratt durante la prova generale dell' opera I Puritani

Opera di Firenze: Jessica Pratt durante la prova generale dell' opera I Puritani

Firenze, 28 gennaio 2015 - GLI APPASSIONATI del Belcanto italiano possono essere soddisfatti. Ma con loro anche tanti spettatori che vogliono conoscere uno dei titoli più importanti dell’opera italiana, eseguito meno frequentemente di altri. I Puritani di Vincenzo Bellini sono in scena stasera all’Opera di Firenze. L'inizio dello spettacolo è slittato alle 21 causa sciopero. La Nazione è a teatro nel palco riservato ai partecipanti del progetto NeverlandOF da dove  twitterà nel corso della rappresentazione. Per altre informazioni www.operadifirenze.it.

A dirigere l’opera il maestro Matteo Beltrami: nel cast Jessica Pratt (Elvira), Gianluca Buratto (Giorgio Valton), Massimo Cavalletti (Riccardo), Antonino Siragusa (Arturo Talbo), Rossana Rinaldi (Enrichetta). Regista Fabio Ceresa con scene di Tiziano Santi e costumi di Giuseppe Palella. Orchestra e coro del Maggio Musicale Fiorentino.

Era il 24 gennaio 1835 al Théâtre-Italien di Parigi quando andò in scena I Puritani, ultima opera composta da Bellini. Un successo trionfale, a cui contribuì la presenza in locandina, nei ruoli dei quattro protagonisti, di vere e proprie star dell’epoca. L’opera è considerata come l’apoteosi del Belcanto italiano in un dramma ambientato nell’Inghilterra del XVII secolo, dove a brucianti passioni private si intrecciano aspre tensioni politiche.