Rossi-bis, via al primo consiglio regionale, Giani eletto presidente / I TWEET / I VOLTI

Sarà il consigliere più anziano, Roberto Salvini (Lega) a presiedere la prima riunione I CONSIGLIERI AI NOSTRI MICROFONI: GIANI (PD) / MARCO STELLA (FI) / LEONARDO MARRAS (PD) / STEFANO MUGNAI (FI)

La stretta di mano tra Giani e Rossi (New Press Photo)

La stretta di mano tra Giani e Rossi (New Press Photo)

Firenze, 25 giugno 2015 - Al via il primo consiglio regionale della nuova giunta Rossi, il secondo mandato del presidente dopo la vittoria alle elezioni regionali che si sono svolte a fine maggio. E' stato dunque il primo giorno di scuola dunque per i consiglieri, con diverse facce nuove. E' stato il consigliere più anziano, Roberto Salvini, della Lega, a presiedere il primo consiglio insieme ai due più giovani, Ilaria Giovannetti e Alessandra Nardini (entrambe Pd). Poi c'è stata l'elezione del presidente del consiglio regionale (Eugenio Giani) e dei due vicepresidenti (Marco Stella di Forza Italia e Lucia De Robertis del Pd). I Tweet sulla seduta del consiglio sono con hashtag #direttaregione. (sotto la finestra l'articolo continua)

"FASCIA TRICOLORE ANCHE PER I CONSIGLIERI" - La prima proposta di legge che il nuovo ufficio di presidenza del Consiglio toscano avanzerà sarà permettere anche al presidente della Regione, agli assessori e ai consiglieri regionale di vestire una fascia, come quella tricolore dei sindaci, nei momenti di rappresentanza. È quanto annunciato oggi dal neo presidente del Consiglio regionale toscano Eugenio Giani nel suo discorso di insediamento. Vestendo la fascia di rappresentanza, ha spiegato, «saremo uguali, tutti dovremo sentire il valore rappresentanza della Toscana e di riportare le istanze in questa aula». Giani ha ricordato che «l'articolo nove del nostro statuto dice infatti che consiglieri rappresentano l'intera regione. Noi consiglieri inoltre siamo una novità, perché dopo molti anni torniamo e essere eletti e non nominati. Dobbiamo ricordarci di rappresentare intera regione e non solo provincia da cui proveniamo». Per Giani «questa dovrà essere la legislatura in cui guardare lontano, e mantenere i rapporti giusti tra noi che ci deve offrire la capacità di generare i giusti accorgimenti e le riforme per dare senso ai cittadini che qui si lavora molto e che qui si concretizza il nostro spirito di servizio. Per questo voglio essere un presidente molto presente per dare il senso di rapporto con i territori». L'anno scorso, ha detto ancora, «ci sono stati 15 giorni di ferie, non sarà possibile quest'anno». Altro obiettivo quello di aprire ancora di più le sedi dell'Assemblea al pubblico «attraverso una rilettura degli spazi e perché 'Palazzo apertò possa diventare quasi permanente».

POLEMICA NELL'OPPOSIZIONE - Ha preso il via tra le polemiche la prima seduta del Consiglio regionale della Toscana. Ad aprire il dibattito è stato il consigliere M5s Giacomo Giannarelli che ha lamentato la presenza di accordi tra le forze di opposizione, apprese da indiscrezioni giornalistiche, per escludere dall'ufficio di presidenza un rappresentante grillino. Giannarelli ha poi chiesto che nell'ufficio di presidenza sia garantita la proporzione delle forze presenti in aula e anche entrambi i generi. Ferma la replica di Lega Nord, Fdi e Fi che hanno espresso stupore per il fatto che M5s «tiri fuori indiscrezioni giornalistiche» mentre erano stati i primi a essere contattati per discutere gli assetti per le opposizioni. Le tre forze hanno poi annunciato di sostenere la candidatura di Eugenio Giani (Pd). Critico anche Tommaso Fattori di Sì Toscana a sinistra, che ha lamentato il fatto che un piccolo gruppo non ha abbastanza personale per poter svolgere in maniera adeguata il proprio ruolo di opposizione. Quanto alla presidenza del Consiglio, Fattori ha annunciato che il suo gruppo non sosterrà nessun altro candidato ma avanzerà un proprio esponente per tutte le cariche. Anche il capogruppo Pd Leonardo Marras è intervenuto sottolineando che quella di Eugenio Giani sia la candidatura a presidente capace di essere garanzia per tutti e di agire con equilibrio.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro