Natale 2015, a San Donato c'è il presepe gigante, impossibile non visitarlo

L'appuntamento nella frazione di Tavarnelle Val di Pesa. La Pro Loco di San Donato illustra le caratteristiche dell'installazione

Francangelo Saccardi (a sin) e il Maestro Roberto Orsini preparano il presepe di San Donat

Francangelo Saccardi (a sin) e il Maestro Roberto Orsini preparano il presepe di San Donat

Tavarnelle Val di Pesa, 26 novembre 2015 - A San Donato in Poggio, uno dei borghi medievali più belli d'Italia, si cominciano ad accendere le prime luci del Natale. Nelle suggestive cantine di Palazzo Malaspina sta infatti nascendo il presepe. “E' una tradizione che va ormai avanti da tre anni; – spiega Carlo Alberto Aquilani, consigliere della Pro Loco San Donato – le mura in pietra delle cantine con la volta a botte, costituiscono la cornice ideale per l'ambientazione del presepe che, a esclusione dei personaggi, è interamente realizzato a mano dai nostri artisti che intagliano e modellano il legno, costruiscono montagne in cartapesta e dipingono con cura ogni dettaglio. Il tocco finale sarà l'allestimento delle luci e delle musiche che renderanno il tutto molto suggestivo”.

A margine del presepe “gigante”, che richiama ogni anno centinaia di visitatori, quest'anno in concomitanza è stata ideata un'altra iniziativa sul tema. “Si tratta di una sorta di concorso di presepi. - dice ancora Aquilani – Abbiamo messo a disposizione venti tavolette in legno 60 x 60 sulle quali ciascuno può realizzare il proprio presepe, utilizzando qualsiasi materiale e spaziando con la fantasia. La scadenza per presentare i lavori sarà venerdì 4 dicembre. Tutti i presepi resteranno esposti fino al 6 gennaio, quando una giuria della Pro Loco, sceglierà i primi tre che saranno premiati con un ingresso al cinema, un buono per la pizzeria del Circolo e un cesto della macelleria Panti. A tutti i partecipanti verrà donata una calza della Befana”.

Al concorso prende parte anche la scuola elementare della frazione. E le sorprese di Natale non finiscono qui. “Sabato 19 dicembre – conclude Aquilani – a Palazzo Malaspina saranno...”Dolci e note”. E' questo il nome dell'evento musicale pomeridiano, che si inquadra nel concerto natalizio moderno, durante il quale il gruppo canoro del paese, intonerà alcuni canti con l'accompagnamento dal vivo, che saranno intercalati da letture. “Visto il momento così particolare che stiamo vivendo, -aggiunge - sceglieremo dei testi che diano spunti di riflessione sul valore della vita”. E, in un'atmosfera dove tutto parlerà di Natale, non mancheranno dolci e cioccolata calda, offerti a tutti i partecipanti.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro